In questo weekend arriva a Taranto il Cosmic Fest, il Festival Olistico e Vegano sul Benessere Umano e Planetario più seguito d’Italia, organizzato da OIPA TARANTO, ASSOVEGAN, AGIRE ORA.

Giunto alla 14esima edizione, anche quest’anno il Cosmic Fest prevede tantissime tappe in Italia e alcune all’estero.

La tappa tarantina si terrà, sabato 24 e domenica 25, nel Chiostro SS. Crocifisso dell’ex Ospedale Vecchio, nella centralissima Piazza del Crocifisso in via Annunziata; l’ingresso al festival è gratuito, alcune iniziative richiedono un contributo di partecipazione simbolico, con un ricco programma rivolto a giovani e ad adulti, ma anche alle famiglie con bambini per i quali sono previste attività specifiche, come il “face painting” con colori ecologici e assolutamente atossici (programma su www.cosmicveganfest.it/taranto-cosmicfest.html).

In riva allo Jonio sbarcheranno grandi nomi come:

  • Alberto Lori, voce storica della Rai,
  • lo scrittore Luca Pellicari,
  • il dottor Michele Riefoli, una delle figure più autorevoli nell’ambito della nutrizione a base vegetale a livello nazionale,
  • il musicista Yari Carrisi Power, figlio di Albano e Romina Power,
  • Antonella Cavalcante, collaboratrice di Cristobal Jodorowsky, con i suoi i tarocchi psicoevolutivi.

Il programma della manifestazione include tantissimi operatori olistici, locali e non, che accoglieranno il pubblico tra conferenze, seminari, alimentazione vegan, spettacoli, meditazioni con monaci tibetani e tantissimo altro a cui possono prendere parte giovani e famiglie, per una proposta avvolgente e rieducativa a 360°.
Negli spazi del festival è previsto un mercatino cruelty free dove saranno presenti diversi espositori, nonché un’area benessere in cui gli utenti potranno accedere a consulti individuali a massaggi, shiatsu, sedute di tarocchi, pratiche di riequilibrio energetico.

Sarà a Taranto anche Federico De Giorgi, l’ideatore del Cosmic Fest, con il laboratorio esperienziale “Ti Mangio” che «innanzitutto – sottolinea lo stesso De Giorgi – non è un’esperienza che comprende il cibo che è molto di più di quello che mangiamo perché noi ci nutriamo anche di emozioni, visioni e relazioni. È un’esperienza altamente sensoriale che si realizzerà con l’utilizzo del corpo».
Evento finale sarà, nella serata di domenica 25 giugno, il concerto del noto violinista tarantino Francesco Greco accompagnato nell’occasione da Domenico De Bartolomeo.

Per l’organizzazione della tappa tarantina del Cosmic Fest si è attivato un gruppo con Francesca Roberto responsabile del settore olistico, mentre Stefania Bottiglia e Minny Di Nucci si sono occupate delle iniziative nell’ambito vegan e dell’ecologia e, infine, Simona Di Giorgio della segreteria.