Una serata con la donazione di una decina di disostruttori delle vie aeree, apparati salvavita per uso adulto e pediatrico, alle scuole di Lizzano e a quattro Case famiglia della Cooperativa ‘Cedro’ di Oria, importanti dispositivi anti soffocamento per la prevenzione e la sicurezza dell’incolumità pubblica.

L’evento è organizzato dalla ETS-ODV E.R.AV. EMERGENZA RADIO AMATORI VOLONTARI SEZ. CITTA’ DI MONTEPARANO – N.O.E. (NUCLEO OPERATIVO EMERGENZE) e si terrà, con ingresso libero e gratuito, a partire dalle ore 20.30 di giovedì 21 agosto presso la Cantina Oleificio “Luigi Ruggieri“ di Lizzano (info Andrea Nobile 3883625765).

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio morale del CSV Taranto ETS e del Comune di Lizzano, e in collaborazione con C.U.M.M (Centroascolto Uomini Maltrattati e Maltrattanti) di Taranto, Scuola di ballo “Mi sueño latino” della maestra Valentina Damiani di San Giorgio Jonico e A.M.B Gruppo micologico di Lizzano.
L’evento sarà aperto dalla Preghiera del Volontario di Protezione Civile del Santo Protettore Padre Pio a cura di Don Pompilio Pati, seguito dall’intervento del poeta Marco Mele e da un minuto di silenzio contro ogni tipo di guerra.
Ci saranno poi i saluti istituzionali della dott.ssa Lucia Palombella, Sindaco di Lizzano, della Dott.ssa Rita Macripo’, Presidente Cantine di Lizzano, e dell’Avv. Giuseppe Masini.

Dopo la declamazione di una poesia a tema di Dino Maiano, è prevista la proiezione di un video sui maltrattamenti in famiglia, cui seguirà un dibattito su questo importante tema a cura della APS CENTROASCOLTO UOMINI MALTRATTANTI E MALTRATTATI C.U.M.M.

Tra gli altri ci saranno gli interventi di

  • Dott.ssa Amelia Trani, psicologa e psicoterapauta
  •   Dott.ssa Mery Lentini, pedagogista
  • Dott.ssa Grazia Lillo, sociologa

Seguiranno due esibizioni di ballo dei bambini e degli adulti della Scuola di ballo “Mi sueño latino”, inframezzate da una nuova declamazione di una poesia di Dino Maiano e seguite da un nuovo intervento del poeta Marco Mele.
Ci sarà poi l’estrazione per beneficenza con in palio quattro fantastici premi a sorpresa, seguita da una esibizione di ballo con una coreografia ispirata al musical “Gian Burrasca” della Scuola di ballo “Mi sueño latino”.
Dopo la proiezione di un video con le tecniche di antisoffocamento, la serata vivrà il suo momento clou con la consegna dei disostruttori delle vie aeree alla Preside Dott.ssa Lucia Calo’ e alla Vicepreside Dott.ssa Antonella Caroppo dell’Istituto Comprensivo Statale “Alessandro Manzoni” di Lizzano, e a Padre Paolo Galioto, Direttore della Cooperativa “Cedro” di Oria.

In conclusione è prevista l’esibizione musicale della cover band “I Senza Titolo Show” che proporranno un repertorio di musica italiana dagli anni ’70 agli anni ’90.