In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne sabato 25 novembre, l’Associazione Alzàia Onlus ETS, che gestisce il Centro Antiviolenza “Sostegno Donna” di Taranto, oltre a quello di Manduria e agli Sportelli collocati nell’Ambito territoriale n. 6 del Comune di Grottaglie, organizza in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Grottaglie e con tutti i comuni dell’Ambito 6/TA, il corteo 25 novembre tutti i giorni.
Il corteo partirà alle ore 9:00 da Piazza Regina Margherita a Grottaglie e si snoderà per le vie del centro cittadino. L’iniziativa mira a coinvolgere gli studenti e le studentesse degli Istituti di ogni ordine e grado, le Associazioni presenti sul territorio e i cittadini tutti, al fine di ribadire l’urgenza di interessarsi al tema della violenza di genere 365 giorni l’anno e non solo nella Giornata Internazionale.
Per l’occasione il Comune di Grottaglie installerà delle scarpette rosse lungo il percorso.
Sempre il 25 novembre, nell’ipogeo di Palazzo Spartera, a Taranto, ci sarà l’inaugurazione della mostra #lasciamiandare di Monica Marioni a cura di Maria Savarese e Maria Rosa Sossai, e con il contributo dello psicologo Stefano Di Carlo, voluta dal Centro Antiviolenza “Sostegno Donna” – CAV, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Taranto. L’opening avverrà alle ore 18:00.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 20 dicembre (dal martedì al venerdì dalle 17 alle 21, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21).
Il progetto artistico “#lasciamiandare” racconta attraverso installazioni e videoperformance il percorso emotivo che conduce dalla presa di coscienza di vivere un rapporto tossico alla progressiva riconquista del proprio giudizio, della corretta prospettiva di sé e del mondo, e quindi alla liberazione da tale relazione. Partendo da un’esperienza personale, il progetto si articola quindi in un corpus di opere che hanno come tema le dinamiche psicologiche emblematiche della dipendenza affettiva.
Altra interessante iniziativa organizzata da Alzàia Onlus ETS insieme all’Associazione Volta la carta è la rassegna letteraria Il coraggio tra le pagine, già partita lo scorso 9 novembre con l’incontro con Camilla Ronzullo, in arte Zelda was a Writer, e che vedrà altri tre appuntamenti con importanti autori, tra Taranto e Grottaglie.
L’intento è quello di aprire una discussione, attraverso i libri, su temi che il CAV affronta ogni giorno nel proprio operato: autodeterminazione, relazioni, libertà di scelta, stereotipi, diritti, consapevolezza, riscatto.