La costruzione della pace non è un evento straordinario, ma una pratica quotidiana che si sostanzia di gesti, parole, relazioni, scelte. Educare con e per la nonviolenza significa innanzitutto conoscere una lunga e appassionante tradizione di pensiero e di pratiche, lasciarsi incuriosire dalle vite di uomini e donne che hanno lottato per la giustizia, l’equità, i diritti di tutti senza l’uso di armi e strumenti di offesa. E significa promuovere un approccio consapevole e creativo ai conflitti, imparare a mettere al vaglio la realtà limitata in cui viviamo e coltivare il desiderio di trasformarla in modo radicale per il benessere di tutte e tutti, umani e non umani, incluso il pianeta Terra come casa comune.
Per questo, nell’ambito delle attività di promozione al volontariato e alla cittadinanza attiva rivolte al mondo della scuola, i CSV di Puglia e Basilicata promuovono due incontri online di sensibilizzazione alla NONVIOLENZA rivolti agli Istituti Scolastici secondari di secondo grado delle due regioni.
Mercoledì 26 novembre dalle 15:30 alle 17:30 è previsto l’incontro La nonviolenza che cambia la scuola: spunti operativi, rivolto ai/alle docenti.
Giovedì 11 dicembre dalle 9:00 alle 11:00 si terrà l’incontro dal titolo Storie appassionanti di amici e amiche della nonviolenza tra latifondi russi, boschi americani, spiagge indiane rivolto a studenti e studentesse.
A intervenire in entrambi i momenti sarà Gabriella Falcicchio, Professoressa Associata del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.


