Dalla ricerca ai diritti: 7 giorni per abbattere tutti quegli ostacoli che permettono alle persone con SM di vivere una vita piena. È sulla loro storia, i loro diritti e i loro bisogni che quest’anno si accendono i riflettori della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, principale appuntamento con l’informazione sulla malattia promosso da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione (FISM) dal 21 al 29 maggio.

E proprio nella Giornata Mondiale della Sclerosi multipla, mercoledì 25 maggio, la sezione AISM di Taranto sita in Viale Magna Grecia n. 418, sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00 per incontrare quanti volessero ricevere informazioni sulla malattia, in generale, e sugli aspetti connessi alla sua gestione nel quotidiano, nel particolare.

La SM non ci ferma è il claim della Settimana Nazionale e della Giornata Mondiale che si celebrerà in oltre 70 paesi del mondo. La campagna mondiale sarà molto “social”. Con l’ #strongerthanMS chiunque vorrà, potrà condividere messaggi e raccontare in quale modo sono state abbattute le proprie barriere. I messaggi raccolti saranno riportati sul sito del World MS Day il 25 maggio: http://www.worldmsday.org

A Taranto  sono previsti appuntamenti per parlare di questa patologia come:

  • martedì 24 maggio  presso la sede AISM di Taranto dalle ore 17:00 alle ore 19:00 …l’avvocato risponde. Incontro  durante il quale sarà possibile condividere con l’Avv.to Roberta De Luca del pool avvocati AISM, ogni dubbio o perplessità sugli aspetti legali relativi alla gestione quotidiana della sclerosi multipla: dal riconoscimento dell’inabilità a quello dei diritti delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, dei benefici economici, fiscali e lavorativi spettanti alle persone con SM e ai loro caregivers.
  • giovedì 26 maggio presso la sede AISM di Taranto dalle ore 16:30 alle ore 19:00 Keep Calm and relax.  Un laboratorio esperienziale attraverso il quale sperimentare gli effetti benefici della bioenergetica realizzabili attraverso tecniche di meditazione e rilassamento a cura di: Dott.ssa Ilaria Cinieri, psicologa AISM sezione di Taranto, Dott.ssa Scilla Battiato, psicologa.
  •  venerdì 27 maggio in Piazza della Vittoria a Taranto dalle ore 17:00 alle ore 21:00 Senti come mi sento noto evento di sensibilizzazione attraverso il quale è possibile sperimentare concretamente alcuni dei sintomi più comuni di questa patologia riprodotto mediante l’uso di ausili e protesi con lo scopo di far conoscere, a chi ne avesse voglia, l’impatto emotivo e sociale che essa provoca.

È possibile seguire la Settimana di informazione su www.aism.it