Giovedì 24 ottobre secondo appuntamento della Rassegna cinematografica “La mia terra: Storie di resistenza” organizzata,  in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2024, dall’Associazione Babele APS in collaborazione con Alda Associazione nell’ambito del Progettoi Galattica – Rete Giovani Puglia nodo del Comune di Carosino.

In questa rassegna, attraverso tre storie potenti e toccanti, si esploreranno il significato profondo del legame con la propria terra e la forza della resistenza umana di fronte ai contesti di “crisi” (guerre, cambiamenti climatici, epidemie). Il concetto di “terra” trascende la semplice geografia, diventando un simbolo di appartenenza, identità e lotta.

Alle ore 19.00 presso il Palazzo Ducale D’Ayala Valva a Carosino è prevista la proiezione del film di Amen Nayfeh 200 metri, l’odissea di un padre al di là della frontiere. Il film racconta la storia di Mustafa, un contadino che vive in Cisgiordania. Separato dalla sua famiglia da un muro alto otto metri, Mustafa intraprende un viaggio estenuante per raggiungere il figlio rimansto ferito in un incidente. Il film esplora le conseguenze della divisione e dell’occupazione nonchè la tenacia dell’uomo di fronte alle avversità.

Ospite della serata Amira Abu Amra, rappresentante della comunità Palestinese.

L’evento è patrocinato dal Comune di Carosino.