Si è conclusa giovedì 16 maggio la XIV edizione del progetto Giovani in Volo. con l’evento che si è tenuto nella Città Vecchia di Taranto. Sono stati proprio gli studenti di Giovani in Volo. i primi a confrontarsi sul tema della prossimità.
I numerosi studenti delle scuole partecipanti sono giunti all’evento del 16 maggio dopo un momento comune di sensibilizzazione sui valori del volontariato e dopo avere incontrato nelle loro scuole le numerose organizzazioni di volontariato che aderiscono al progetto, che hanno raccontato agli studenti la loro quotidiana azione sul territorio e oltre e proposto loro testimonianze dense di contenuti ed emozioni.
Alcuni di loro si sono lasciati coinvolgere e hanno realizzato quella che nel progetto viene definita “esperienza di volontariato”, hanno in altri termini sperimentato direttamente, accanto ai volontari dell’organizzazione, l’essere volontario.
Scuola – fondamentale in questo percorso anche il contributo degli insegnanti referenti del progetto – e Volontariato formano una rete che contribuisce ormai da tanti anni a realizzare il Progetto Giovani in Volo.
Questo il programma dell’evento finale di Giovani in Volo.:
- 09.00 –09.30 Accoglienza studenti delle scuole partecipanti in Piazza Castello
- 09.30 – 11.00 GIOVANI PROSSIMI E PROTAGONISTI: Confronto tra studenti, volontari e insegnanti in gruppi tematici – povertà, cibo, carcere, stranieri, ecoprossimità, violenza di genere, salute, legalità
- 11.30 Merenda con i prodotti realizzati da “Fieri Potest Pastry Lab”, laboratorio di pasticceria artigianale a cura della “Cooperativa Noi e Voi A.R.L.” in convenzione con la Direzione della Casa Circondariale “B. Magli” di Taranto
A seguire tutte le idee emerse nei gruppi sui temi della Biennale sono state accolte nella grande tela preparata per l’occasione dagli studenti della I i e della IV h dell’Istituto V. Calò, coordinati dalle prof.sse Antonella De Giorgio e Annarita Lucchese, che rappresenta il manifesto dei Giovani in Volo. sulla prossimità, il loro contributo alla discussione che è stata poi portata avanti nei tavoli tematici della Biennale nelle giornate del 17 e 18.
- 12.00–12.30 Cerimonia di chiusura alla presenza delle Istituzioni.
Ecco la tela!
Di seguito brevi report di quanto emerso dai differenti gruppi:
Gli Istituti Scolastici aderenti al progetto che partecipano all’evento sono:
- Istituto di Istruzione Superiore “Don Milani-Pertini” di Grottaglie
- Istituto Tecnico Commerciale Statale L.Da Vinci di Martina Franca
- I.I.S.S. Del Prete – Falcone di Sava
- I.I.S.S. “A. Pacinotti” di Taranto
- Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Liside” di Taranto
- IIS Liceo Artistico V.Calò di Grottaglie – sede di Taranto
- I.P.S. Cabrini di Taranto
Protagoniste dell’evento accanto ai ragazzi le seguenti associazioni, che nel corso del progetto hanno testimoniato il loro impegno in momenti di incontro con gli studenti a scuola e poi li hanno accompagnati nella realizzazione di un’esperienza di volontariato:
- CRI – Croce Rossa Italiana
- Amici di Manaus
- Associazione SUD
- La Mediana
- Mister Sorriso
- Movimento Shalom
- La Casa delle Donne
- Pro Natura Taranto
- Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie
- Associazione di Volontariato Penitenziario Noi & Voi Onlus
- Associazione Volontari Ospedalieri – A.V.O. Taranto
- Federconsumatori Taranto
- Gruppo Volontariato Vincenziane – GVV Martina Franca
- Coordinamento Associazioni Volontariato – CAV Martina Franca
L’evento finale GIV ha goduto del supporto dei volontari di protezione civile dell’Associazione “Amici del soccorso Sandro Biagiotti” per l’accompagnamento dei gruppi classi alle attività previste.