L’Associazione Culturale “Marco Motolese”, con le Associazioni Solirunners e La ‘Ngegna, e il Club per l’UNESCO di Taranto giovedì 31 marzo presentano il XV convegno I Giovani e il Libro realizzato nel’ambito dell’Invito 2015 Proposte in collaborazione con il CSV.
L’incontro si terrà, dalle ore 9,30 alle ore 12,00 nel salone della Biblioteca Marco Motolese sita nel Centro Polivalente G. Paolo II in via Lisippo 8 a Taranto (Quartiere Tamburi) alla presenza di alunni, insegnanti e dei dirigenti scoastici delle scuole superiori Aristosseno, Righi e Vittorino Da Feltre, dei presidenti delle associazioni della ReVES 2 e alcuni immigrati accolti dalla Caritas Diocesana di Taranto.
I saluti istituzionali saranno dati dal Prefetto di Taranto S. E. Umberto Guidato, dal Questore di Taranto Dr. Stanislao Schimera e dal Delegato del Rettore del Polo Universitario Jonico prof. Riccardo Pagano. Vi saranno interventi della Dott.sa Rossella Fiore Dirigente Ufficio Immigrazione Questura di Taranto e di Don Nino Borsci Direttore Caritas Diocesana.
Tema del convegno: Le migrazioni oggi argomento di grande attualità è quello delle migrazioni, infatti non è raro ascoltare notizie che riguardano gli immigrati ed i continui sbarchi di clandestini, un fenomeno che va avanti da anni ma che non è ancora stato risolto. Relatore dell’incontro Alessandro Leogrande autore del Libro “La Frontiera” edito da Feltrinelli. Leogrande ci porta a bordo delle navi dell’operazione Mare Nostrum e pesca le parole dai fondali marini in cui stanno incastrate e nascoste. Ci porta a conoscere trafficanti e baby-scafisti, insieme alle storie dei sopravvissuti ai naufragi del Mediterraneo.
Il convegno vede anche patrocinio della ReVES 2 (rete sostenuta da Fondazione con il Sud), di cui l’Associazione “Marco Motolese” è capofila, dell’Arcidiocesi di Taranto, del Comune di Taranto e della Biblioteca Marco Motolese.
Saranno letti brani su tema dalle Associazioni Solirunners e La’Ngegna.