Il concerto del progetto “Let’s go …Jazz a Scuola! Insieme non si è mai fuori tempo”, annunciato per sabato 4 luglio, a causa delle avverse previsioni meteo è stato rimandato di un giorno, quindi Domenica 5 luglio, con stesso orario alle ore 19.00 e stessa location: la pineta del Centro parrocchiale Monticello di Grottaglie, in via K. Marx N. 1.

Confermata anche la formula con ingresso libero fino ad esaurimento posti, rispettando le linee guida regionali contenenti le misure di prevenzione e contenimento del Covid-19, quindi con prenotazione obbligatoria al numero 328 6140124.

Ritorna, dunque, dopo l’emergenza da Covid-19, il progetto Let’s go …Jazz a Scuola! Insieme non si è mai fuori tempo nato nell’ambito del Bando “Idee di rete per…promuovere il volontariato” promosso dal CSV Taranto.

Il progetto Let’s go…Jazz a Scuola!, proposto dalla rete composta da: Associazione ArmoniE, Anteas Grottaglie, Booom Grottaglie, Amici dei Musei Greci e Messapi Lizzano e Ragazzi in Gamba Taranto, ha preso il via lo scorso 14 febbraio presso l’Auditorium “S. Elia” del Liceo Moscati di Grottaglie e ha fatto tappa il 18 febbraio nell’Auditorium dell’I.C. “G. Pascoli” di San Giorgio….poi, lo stop forzato.

Ma superata la fase emergenziale, i musicisti:

  • Ciro Galeone – Chitarra Jazz e guida all’ascolto,
  • Roberto Passaro – Chitarra Jazz,
  • Giacomo Abatematteo – Batteria,
  • Gianluca Uva – Contrabbasso,
  • Giordano Muolo – Clarinetto,
  • Palma di Gaetano – Flauto e guida all’ascolto,

avranno nuovamente la possibilità di raccontare il JAZZ in tutte le sue forme (musicale, sociale, antropologica e creativa) all’aperto nel pieno rispetto delle disposizioni anticontagio.
Grazie alla disponibilità del Parroco Don Antonio Fina, al grande entusiasmo dei Soci Anteas Grottaglie e del suo presidente Cosimo Luccarelli, alla consueta e preziosa collaborazione del CSV Taranto, quello di sabato sarà un “Open Air Concert” in una magnifica cornice: la grande pineta del Centro Parrocchiale Monticello di Grottaglie in viale Carlo Marx 1, una pineta vastissima che accoglierà l’esecuzione di un programma accattivante e piacevolissimo molto variegato che esemplificherà le varie “nature” della musica jazz, dalle sue origini ai nostri giorni, con musiche di Gerald Marks e Seymour Simons, Dave Brubeck e Paul Desmond , Antônio Carlos Jobim, Joseph Kosma, Ben Bernie Kenneth, Oystein Sevag e molti altri.

L’utilizzo di un’accurata guida all’ascolto, come consuetudine, porterà i presenti a comprendere le forme con cui questa musica si esprime ed ha raggiunto oggi livelli molto popolari.
Il progetto Let’s go …Jazz a Scuola! diventa il mezzo, condiviso dalle organizzazioni di volontariato e di altri enti del terzo settore, attraverso il quale far conoscere non solo il linguaggio musicale Jazz, coi suoi fondamentali valori di libera espressione, condivisione e inclusione, ma anche l’impegno che le stesse associazioni rivolgono alla comunità e al territorio per favorirne la crescita.
Alla riapertura delle scuole sarà completato il percorso con il giovane pubblico di studenti degli Istituti l’I.C. “Aosta” di Martina Franca, I.C. “A. Manzoni” di Lizzano e l’I.C. “G. Galilei” di Taranto (Isola Madre) con lo scopo di diffondere il linguaggio musicale jazz come strumento utile ad educare e incoraggiare la naturale inclinazione e competenza a imparare, a ricercare, a capire, con diversità e molteplicità di pratiche, forme e repertori.
L’evento, come detto, rispetterà le linee guida regionali contenenti le misure di prevenzione e contenimento idonee a consentire la riapertura delle attività elencate nell’articolo 2 (ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA Regione Puglia N. 255 del Registro successiva al D.P.C.M. 17 maggio 2020) con decorrenza dal 15 giugno 2020.