I CSV di Puglia, Basilicata e Molise, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, organizzano un webinar gratuito mercoledì 16 luglio con i referenti del Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo per la presentazione delle Linee Guida del Fondo.

Il Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo sostiene progetti di solidarietà, utilità sociale e valorizzazione delle comunità, con particolare attenzione a contesti di svantaggio e fragilità, sia nazionali che internazionali.

Nel 2024 il Fondo ha erogato 23 milioni di euro, raggiungendo 934.000 beneficiari diretti attraverso oltre 800 progetti. Per il 2025 la dotazione finanziaria aumenta a 24,5 milioni di euro. Le erogazioni si dividono in liberalità territoriali, fino a 5.000 euro per iniziative locali, e liberalità centrali per progetti di ampio rilievo.

Le Linee Guida 2025-2026 individuano tre aree prioritarie: welfare sanitario di prossimità, valorizzazione delle potenzialità del Mezzogiorno e delle isole, e inclusione sociale di migranti e rifugiati. Altri temi importanti includono la lotta alla povertà educativa, il contrasto al divario digitale, il supporto a donne e minori vittime di violenza, lo sport inclusivo e progetti di ricerca medica e sociale.

Per presentare le Linee Guida, i CSV di Puglia, Basilicata e Molise, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, organizzano un webinar gratuito mercoledì 16 luglio dalle 17:30 alle 18:30. L’evento sarà introdotto da Luigi Conte, Presidente di CSVNet Puglia, e moderato da Gianluca Marasco ed Enza Savonarola.

Le iscrizioni sono aperte tramite un form Google al link https://forms.gle/SbP9KeFsTMH5x8RF9.
Il link per il collegamento verrà inviato via email agli iscritti entro le ore 15 del 16 luglio.

Per maggiori informazioni sul Fondo è possibile visitare il sito https://group.intesasanpaolo.com/it/sociale/fondo-di-beneficenza.

Sui social è possibile seguire Intesa Sanpaolo su Facebook, X, Instagram e LinkedIn.

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità importante per gli Enti del Terzo Settore che operano nel sociale, con risorse in crescita e un chiaro focus su fragilità e sviluppo territoriale.