Il Dipartimento Welfare della Regione Puglia lancia, a partire dal 16 maggio 2025, il percorso partecipativo per la scrittura del nuovo Piano Regionale delle Politiche Sociali, un percorso orientato al coinvolgimento attivo di tutti i soggetti istituzionali, sociali e civici interessati.

Il processo prende avvio dalla redazione della Relazione Sociale, elaborata con il contributo attivo dei 45 Ambiti Territoriali Sociali, finalizzata a restituire un quadro analitico aggiornato e documentato dei risultati raggiunti, delle prassi operative di maggiore efficacia e impatto, della loro trasferibilità su scala territoriale più ampia, nonché delle aree di bisogno ancora non adeguatamente valorizzate.

Al fine di garantire una capillare e qualificata partecipazione dell’intera cittadinanza, delle organizzazini sindacali confederali, delle organizzazioni del Terzo Settore, degli enti locali e degli stakeholder, verrà adottata una metodologia blended basata sulla integrazione fra strumenti digitali di consultazione pubblica e incontri territoriali in presenza.
Tutto il processo sarà implementato sulla piattaforma PugliaPartecipa, la piattaforma regionale dedicata ai processi partecipativi operativa valle dell’approvazione della legge regionale n. 18/2017 “Legge sulla partecipazione”.

Maggiori dettagli sulla Piattaforma PugliaPartecipa.