Il mondo è in stallo, l’Italia sembra in scacco. Eppure proprio qui, racchiusa nel dna del nostro paese, c’è la chiave per ripartire.
In questo libro Massimo Folador scava a fondo nel passato dell’Italia, nella storia della sua economia e nei suoi valori fino a distillare, anche nel confronto con 24 “belle imprese” dei nostri tempi, una ricetta per il complesso presente che ci ritroviamo a vivere. Insieme al frate francescano Padre Giuseppe Buffon, Folador ripercorre secoli di cultura, religiosa e laica: dagli insegnamenti delle regole monastiche (utilissimi per le moderne organizzazioni aziendali) alle prime esperienze di economia civile; dai francescani, insospettabili precursori dell’economia di mercato, alle grandi imprese sociali dell’800; dalle vite di Enrico Mattei e Adriano Olivetti fino ad arrivare alle migliori esperienze contemporanee, caratterizzate da un connubio armonico tra valori economici, sociali e ambientali.
Per Folador e Buffon l’economia è una casa comune che necessita di un approccio integrale: scindere gli elementi – ecologia, società, giusta attenzione al profitto – non può che avere conseguenze nefaste come quelle che già stiamo purtroppo sperimentando.