Collocare la cultura al centro delle politiche di sviluppo della nostra città costituisce un investimento essenziale, la cultura contribuisce a modellare la nostra identità e apre la strada a uno sviluppo incentrato sull’uomo-cittadino.
Il Comune di Taranto, il Comando Marittimo Sud ed il Club per l’UNESCO di Taranto organizzano per giovedì 17 maggio alle ore 18:00 presso Palazzo Pantaleo un convegno in occasione dei 60 anni della realizzazione del Ponte Girevole a Taranto che è stato simbolo importante della nostra città. Il convegno sarà arricchito da una mostra storico-documentaria sui 60anni del Ponte Girevole che sarà aperta al pubblico dal 17 maggio al 4 giugno dal lunedì al sabato: 9:00–13:00 e solo il martedì e giovedì: 15:00 – 17:00
Il convegno è organizzato facendo riferimento all’’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (L’Agenda 2030 è un programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU con l’adesione dell’UNESCO. Essa ingloba 17 Obiettivi, nell’11 ° comma 4 come obiettivo vi è il Potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo).
Con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si segna un notevole passo in avanti per lo sviluppo sostenibile in molti campi, e in particolare in quello della cultura.
In quest’ottica, l’attuazione del programma dell’UNESCO avviene sì attraverso l’operatività delle Convenzioni culturali dell’UNESCO sulla salvaguardia e la promozione del patrimonio culturale e naturale, ma anche attraverso la FICLU ed i suoi Club per l’UNESCO per una forte cooperazione con le autorità nazionali e locali che saranno fondamentali per l’attuazione dell’agenda 2030 per una profonda conoscenza del patrimonio che ogni territorio possiede e per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile.