In occasione della Giornata Mondiale contro il razzismo che si celebra il 21 marzo di ogni anno la Presidenza del Consiglio  dei Ministri – Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica (UNAR)-  ha promosso una serie di iniziative nell’ambito della XIV Settimana di azione contro il razzismo. 

A Manduria, in particolare, con lo slogan Accendi la mente spegni i pregiudizi, sono state organizzate da un ampio partenariato, dal 19 al 25 marzo,  tutta una serie di iniziative dedicate alla memoria di Alessandro Leogrande, giovane giornalista e scrittore tarantino prematuramente scomparso, che ha dedicato gran parte della sua attività al racconto dell’immigrazione.

Tra queste:

  • la mostra delle opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico V.Calò che si potrà visitare dal 19 al 23 marzo.
  •  un cineforum (19 e 21 marzo)presso l’Istituto di Istruzione Superiore Einaudi e si  è discusso, con Tareke Brhane – Presidente del Comitato 3 ottobre– dei temi dell’immigrazione e il 22 marzo ci sarà, nel pomeriggio, il concerto di Nandu Popu, del gruppo Sud Sound System molto attivo sulla lotta al razzismo;
  • esposizione  dei prodotti del Laboratorio di Arte Espressiva svolto con i ragazzi della Coop. Rinascita – sede GAL Convento delle Servite.
  •  un laboratorio di Lettura Animata presso l’Istituto Comprensivo M. Greco coordinato dagli studenti del Liceo Classico De Sanctis (20 marzo e 21 marzo);
  • un reading, presso il Liceo Classico De Sanctis  con testi di Alessandro Leogrande, dal suo libro “La Frontiera”. Le scenografie sono curate dagli studenti del Liceo Artistico Calò;
  • premiazione del concorso grafico letterario “Accendi la mente , spegni i pregiudizi” (21 marzo)presso l’Istituto Comprensivo Prudenzano.

Nell’ambito di queste iniziative c’è anche il  convegno Il Mediterraneo che accoglie. Il valore dell’immigrazione oltre i luoghi comuni organizzata dal Centro Servizi Volontariato di Taranto che si terrà DOMANI, venerdì 23 marzo alle ore 9.30 nel Teatro del Liceo ”De Sanctis-Galilei” di Manduria.

Il lavori del convegno, introdotti e moderati da Raffaele Salamino, responsabile Ufficio di Piano Comune di Manduria, saranno aperti dai saluti di:

  • Francesca Adelaide Garufi, commissario prefettizio del Comune di Manduria,
  • Marilena Dimaglie, dirigente scolastico Liceo ”De Sanctis-Galilei” Manduria.

In seguito relazionerà Alfonso Zizza, professore Sociologia UNIBA e Sociologia delle Migrazioni LUMSA, e poi ci saranno le testimonianze dell’Associazione “Noi e Voi” su Ristorante art. 21 il gusto dell’integrazione e dell’Associazione Salam su La maison de la mode: tessere relazioni attraverso la moda.

Le conclusioni del convegno saranno affidate a Maria Antonietta Brigida, vicepresidente Centro Servizi Volontariato.

Nella mattinata è previsto anche un racconto video-fotografico curato dagli studenti del Liceo ”De Sanctis-Galilei” di Manduria e degli ospiti dello SPRAR di Manduria.

La manifestazione si concluderà con la piantumazione simbolica di un albero nell’area verde dell’istituto scolastico che ospita l’iniziativa.

Tutte le associazioni e i cittadini sono invitati a partecipare.