Il Progetto Touristable è un’iniziativa ambiziosa e rivoluzionaria, co-finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus + – Settore VET (Vocational Education and Training), che mira a trasformare il panorama del turismo, rendendolo autenticamente inclusivo e accessibile a tutti, indipendentemente dalle abilità di ciascuno.
Attraverso l’attivazione di percorsi di educazione professionale che coinvolgono Persone con Disabilità Intellettiva, Istituzioni e Imprese Turistiche del Territorio italiano, spagnolo, greco e sloveno, Touristable si propone di creare un Modello Formativo Innovativo che non solo risponda alle esigenze del mercato, ma che promuova anche il concetto di Inclusione come valore fondamentale del settore Turistico Europeo.
Si tratta di un progetto particolarmente importante perché migliorare lo stato del Turismo Accessibile e Turismo Inclusivo impatta non solo sulla cultura dell’inclusione come valore identitario del cittadino europeo, ma anche sull’economia dei territori.
Per raggiungere questi obiettivi il progetto, di cui è partner l’Associazione Maendeleo for Children APS ,propone l’attivazione di diversi Stakeholders da coinvolgere in una ricerca esplorativa sulle diverse declinazioni possibili del concetto di Inclusione nel Turismo.
Un’indagine da realizzare attraverso la somministrazione di un un questionario che ripensi aspetti architettonici, culturali, religiosi, nonché criticità quali le barriere fisiche cognitive e culturali che rendono complessa un’effettiva partecipazione delle persone con disabilità al processo di sviluppo del turismo.
Le organizzazioni attive nella realizzazione di percorsi di autonomia e formazione professionale per persone con disabilità che desiderano partecipare alla ricerca esplorativa possono compilare il QUESTIONARIO
Maggiori info: https://www.facebook.com/touristableproject