Pronta la V Edizione del FESTIVAL Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio”, manifestazione nata da un’idea del M° Maria Ivana Oliva, Presidente dell’Associazione musicale “Guitar Artium”.
Come ogni anno, dal 12  al 21 luglio, concerti, master class, Summer School ed una importante Conferenza sul compositore Daniel Fortea. Tanti artisti stranieri e giovani musicisti animeranno il Festival.

Esso pone i riflettori sulla “Chitarra”; le sue origini, la storia, la letteratura le possibilità timbriche e di insieme, nonché le tecniche di costruzione, saranno oggetto degli incontri offerti al pubblico.
Protagonista del Festival il “territorio ed il patrimonio architettonico”; esso si terrà “nei luoghi più suggestivi della città di Taranto, molti nell’Isola” al fine di creare un evento dalla forte valenza culturale e turistica con una forte presenza della tradizione, della storia, del passato.

Nel Festival è presente anche la dimensione didattica e formativa. Durante la manifestazione, infatti, nel pieno rispetto delle norme anti covid, chiunque voglia imparare a suonare o voglia divertirsi a far musica d’insieme potrà farlo frequentando la Summer School tenuta dal M° Maria Ivana Oliva.

Dal 12  al 21 luglio i giovani musicisti avranno modo di approfondire e raffinare lo studio di brani d’insieme con la prospettiva della pubblica performance. Al termine, l’orchestra costituita, unitamente a quella promossa dall’associazione che prende il nome dal noto chitarrista “Andrés Segovia”, terrà un pubblico concerto avvalendosi della presenza di archi e fiati.

Si parte lunedì 12 luglio alle ore 21:00 presso la Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” con il trio chitarristico LE TREDICI

L’ingresso è libero.

Per  informazioni e prenotazioni contattare  l’Associozione Guitar Artium al numero: 347/179.00.60 – email: guitar.artium@libero.it – pagina Facebook – sito: www.associazioneguitarartium.com

PROGRAMMA COMPLETO