A due anni dal progetto sospeso nel marzo 2020, torna con gli stessi promotori la Civil Week che si svolgerà dal 5 all’8 maggio a Milano.
L’intento è quello di consentire alle associazioni, alle fondazioni, alle scuole, alle università, a tutti i soggetti del non profit di farsi conoscere e di aprire le porte delle loro sedi e delle loro esperienze. Con questa iniziativa si vuole rimettere le persone al centro e ripartire da esperienze di cittadinanza attiva che funzionano e contribuiscono a dare risposte ai problemi e ai bisogni di tutti, a cominciare dai più fragili e dimenticati.
Questa edizione torna con due palinsesti:
- quello del “Vivere” realizzato da oltre 250 realtà che hanno partecipato alla call lanciata da Csv e Forum.
- quello del “Capire” curato dall’inserto Buone Notizie con il contributo della redazione del Corriere della Sera: due punti di vista che si sostengono a vicenda e che insieme ci permetteranno di apprezzare la ricchezza del Terzo settore e di ragionare sui bisogni e sulle prospettive incontrando protagonisti e storie.
L’inaugurazione del 5 maggio vedrà protagonista don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera.
Molti gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza: dalla ministra Elena Bonetti al sindaco Beppe Sala; dal professor Stefano Caserini all’economista Leonardo Becchetti; da Nando Pagnoncelli a Davide Dattoli di Talent Garden; dalla presidente del Csv Chiara Tommasini, all’attore Maurizio Lastrico; dallo scrittore Guido Marangoni alla direttrice sanitari dai Vidas Giada Lonati; dal coro degli ex detenuti di San Vittore al professor Momcilo Jankovic.