La nuova edizione

Il Centro Servizi anche per quest’anno scolastico riscontra grande interesse da parte del mondo scolastico per il Progetto Giovani in Volo., giunto alla sua VIII edizione.

Hanno già aderito numerosi istituti scolastici superiori – il Pacinotti, l’Aristosseno,  il LISIDE, il Pitagora, il Cabrini, il Motolese di Martina Franca,  l’Amaldi di Statte,  il Calò di Grottaglie, il Lentini e l’Einstein di Mottola – per sperimentare o ripetere l’esperienza di questo interessante percorso di avvicinamento al volontariato a stretto contatto con le associazioni locali.

Il percorso progettuale

Il progetto prevede (vai alla Scheda descrittiva della VIII edizione – a. s. 2012-2013) una prima fase di incontro a scuola durante la quale gli studenti partecipanti approfondiscono il tema della cittadinanza attiva, del volontariato e della solidarietà e seguono le testimonianze delle associazioni di volontariato operanti negli ambiti tematici che loro stessi all’inizio del percorso hanno selezionato.

Segue una fase, facoltativa per gli studenti, di conoscenza più approfondita di una delle realtà di volontariato, da loro stessi individuata tra quelle incontrate nella prima fase del percorso. Questa seconda fase è denominata percorso operativo e dura 10 ore, durante le quali gli studenti coinvolti operano al fianco dei volontari dell’associazione.

Il percorso operativo presso i sodalizi locali è seguito da un evento finale, che è occasione  di incontro e di confronto tra tutti gli istituti scolastici e le associazioni partecipanti e di condivisione delle esperienze vissute.

Adesioni delle associazioni

Le associazioni di volontariato interessate a ripetere o fare per la prima volta l’esperienza di Giovani in Volo. possono inviare un messaggio di posta elettronica al Centro (all’indirizzo info@csvtaranto.it), comunicando la loro volontà di partecipare; saranno poi ricontattate e, laddove dovessero operare in ambiti richiesti dalle scuole aderenti, saranno chiamate a confermare la loro partecipazione al progetto.