Per domenica 5 ottobre p.v. l’Associazione Culturale Terra delle Gravine prevede una inedita passeggiata lungo il litorale orientale della nostra provincia.
Si partirà dalla batteria di Saint Bon; da qui si proseguirà poi attraversando i giardini del Tramontone, di San Tomai, di Gandoli e Saturo, per terminare a Porto Perone (Pirrone).
L’escursione è di sola andata per cui occorrerà che ciascun gruppo si organizzi con le auto per poter tornare al punto di partenza.
Il programma prevede nel dettaglio:
- Partenza con I tappa alle ore 9:00 dal Parcheggio Palamazzola (lato Via Venezia);
- II tappa ore 9:30 dal cancello di accesso alla batteria di Saint Bon (di fronte al cinema Daniela).
- Ritorno previsto entro le ore 14:00
La passeggiata si snoderà per 5-6 Km fra scogli, sabbia, sterrato e bosco-macchia. Solo nell’attraversamento di Mon Reve sarà necessario ritornare sull’asfalto. Necessario indossare scarpe da trekking e portare con se acqua, generi di conforto, mantella da pioggia.
La partecipazione è libera.
Il programma escursionistico proseguirà col seguente calendario:
- Domenica 19 ottobre: Il Serro a Nord del Mar Piccolo (Masserie Carmine e Casabianca) e chiesa rupestre di Sant’Onofrio (Statte).
- Domenica 2 novembre: Gravina di Famosa con insediamento rupestre e chiesa si san Simone (Massafra)
- Domenica 16 Novembre: Chiesa rupestre di San Biagio e Oasi di Torre Guaceto (Brindisi), in collaborazione con Antonio Licciulli (Cicloamici)
- Domenica 30 novembre: L’anello nelle gravine di Grottaglie con degustazione a Masseria Curtimaggio, a cura di Gianclaudio Sannicola
- Domenica 14 dicembre: Trekking nelle gravine di Castellaneta, con gli Amici delle Gravine di Castellaneta
Per informazioni contattare Antonio Greco al numero: 328/2862121