E’ attiva da lunedì 24 giugno la piattaforma regionale per la presentazione delle domande di accesso al Reddito di Dignità (ReD 3.0).
Giunto alla sua terza edizione il Reddito di Dignità prevede importanti e significative novità ai fini di semplificare la compilazione della domanda da parte sia dei singoli cittadini, che operino dalle proprie postazioni private, sia dagli operatori degli Sportelli CAF e dei Segretariati sociali comunali regolarmente accreditati.
Il nuovo Avviso Pubblico per l’accesso al ReD (definito in breve come ReD 3.0) adottato con A.D. 468 del 19/06/2019 prevede due macrocategorie di utenza:
- nella prima rientrano una serie di potenziali beneficiari appartenenti a nuclei familiari con determinati elementi di fragilità e bisogno che saranno chiamati a presentare apposita domanda (cfr. CATEGORIA A del citato Avviso) attraverso la presente piattaforma;
- nella seconda rientrano i cittadini per i quali si possa procedere con la presa in carico integrata e diretta da parte dei competenti Servizi sociali dei Comuni per la presenza di particolari e definite situazioni di fragilità estrema ed urgente (le cosiddette categorie speciali per le quali si rinvia alla CATEGORIA B del citato Avviso), in tal caso non è prevista la domanda del cittadini ma l’istanza viene caricata d’ufficio dal RUP di Ambito territoriale sempre mediante l’utilizzo della presente piattaforma (in continuità con quanto già fatto con la misura Red 2.0).
Come sempre, serve certificazione ISEE ordinario in corso di validità.
Di seguito tutte le informazione e l’accesso diretto al format di domanda: http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/red2019