In ottemperanza a quanto previsto all’art.16 del Regolamento Regionale n. 4/2007, la Regione Puglia, per la stesura del nuovo Piano delle Politiche Sociali per il triennio 2013-2015, intende intraprendere un percorso di progettazione partecipata e più allargata possibile, incentrato sul principio di “sussidiarietà”, in particolare sulla capacità delle associazioni di volontariato di intervenire attivamente nella costruzione delle Politiche Sociali future.
Al fine di valorizzare al meglio la partecipazione e gli apporti di tutte le organizzazioni di volontariato presenti nel territorio pugliese, l’Osservatorio Regionale del Volontariato, in più occasioni e, da ultimo, nell’incontro tenutosi lo scorso 5 marzo 2013, ha segnalato l’opportunità di organizzare Assemblee provinciali dedicate a strutturare in maniera capillare una fase di ascolto funzionale all’elaborazione del III Piano Regionale delle Politiche Sociali.
Tali assemblee costituirebbero un momento istituzionale di incontro e di libero confronto tra le odv nell’espressione di proposte e di valutazioni sulla programmazione delle politiche per il welfare regionale.
I contributi emersi nel corso degli incontri provinciali saranno oggetto di approfondimento da parte dell’Osservatorio Regionale del Volontariato che curerà anche la sintesi delle proposte emerse da sottoporre all’attenzione della Commissione Regionale per le Politiche Sociali.
Ciascun momento assembleare provinciale sarà coordinato e presieduto dal componente dell’Osservatorio Regionale del Volontariato espressione di quella stessa provincia, ma vedrà anche la partecipazione di un rappresentante del competente Ufficio Regionale che assicurerà il corretto coordinamento istituzionale.
L’Assemblea, per il nostro territorio provinciale, si terrà il prossimo 27 marzo alle ore 16.30 presso l’Istituto Pacinotti in Via Lago Trasimeno a Taranto. Sarà coordinata dal componente dell’Osservatorio Regionale del Volontariato espressione della provincia di Taranto, Maria Antonietta Brigida; per la Regione Puglia interverrà la dott.ssa Giulia Sannolla.