E’ stata approvata dall’Assemblea dei soci del Centro Servizi, riunitasi lo scorso 22 dicembre, la Programmazione per l’annualità 2022.
Il Piano, elaborato in coerenza con gli indirizzi strategici generali triennali dell’ ONC, è la risultante del percorso che il CSV ha condotto negli ultimi mesi dell’anno per rilevare i bisogni degli ETS locali e dei loro volontari e fare tesoro delle loro sollecitazioni e per ascoltare e raccogliere il contributo degli altri importanti stakeholder del Centro – il mondo della Scuola e dell’Università e la Pubblica Amministrazione (consulta il Report). “Insieme verso il Piano 2022” ha permesso di stabilire delle priorità di intervento per l’anno appena iniziato ma anche di lavorare a una visione condivisa di medio termine rispetto al futuro del volontariato locale e all’azione che il Centro Servizi Volontariato nel territorio della provincia di Taranto può svolgere per la sua crescita e per quella della comunità.
Nel Piano 2022 assume ancora un’importanza centrale la promozione del volontariato, in particolar modo quella rivolta ai giovani e giovanissimi. L’area della consulenza, assistenza qualificata ed accompagnamento, che ha assunto sempre un ruolo decisivo, in particolare in questi ultimi due anni in cui il Centro ha compiuto ogni sforzo per accompagnare le organizzazioni locali nel percorso di Riforma del terzo settore, resta molto rilevante e prevede nel 2022 un’azione più incisiva di supporto all’accesso da parte degli ETS alle risorse finanziarie pubbliche e private. Un ruolo importante è attribuito all’attività formativa, puntando sempre su una formazione di qualità dei volontari, ritenuta elemento essenziale per la crescita del terzo settore locale e per la capacità di quest’ultimo di svolgere appieno il proprio ruolo. Numerose anche le azioni di informazione e comunicazione che il CSV di Taranto intende mettere in campo; spazio anche alle attività di ricerca e documentazione per approfondire temi “storici” ma anche per rilevare le più recenti pratiche di gestione sostenibile dei beni comuni. Meno rilevanti ma sempre presenti le azioni capaci di fornire supporto tecnico – logistico agli ETS della provincia di Taranto, tra cui si sottolinea Veryfico, che il Centro mette a disposizione per il secondo anno, uno strumento digitale per la gestione completa degli ETS.
Nel portare avanti la propria mission, il CSV, sin da principio aperto alla collaborazione con i diversi attori del territorio nella ferma convinzione che solo il lavoro di rete possa condurre alla costruzione di una comunità davvero sostenibile, per il 2022, intende continuare, anche attraverso l’introduzione di nuove azioni come Spazio aperto, a intessere relazioni con un numero sempre più esteso di soggetti e a sviluppare collaborazioni sempre più mature con gli attori chiave del sistema locale.
Il Centro, per dare attuazione a quanto programmato, attende ora riscontro dell’ OTC Puglia e Basilicata in merito all’ammissione a finanziamento del Piano, previsto per la fine del mese.