Il progetto Touristable è un’iniziativa europea ambiziosa che punta a trasformare il settore turistico, rendendolo realmente accessibile e inclusivo indipendentemente dalle abilità di ciascuno. Attraverso la collaborazione tra persone con disabilità, istituzioni e imprese turistiche, il progetto promuove un Modello Formativo Innovativo che favorisce l’inclusione lavorativa e valorizza il territorio.

Per realizzare questa visione, nasce il Corso VET di Touristable, un programma formativo dedicato a professionisti e operatori del turismo che desiderano acquisire competenze specifiche nel settore dell’accessibilità e dell’inclusione.

Le finalità del progetto hanno una doppia valenza:

  • da una parte formare delle figure professionali in grado di rispondere ai bisogni a livello di accoglienza ma anche di inclusione nel settore turistico,
  • dall’altra il progetto si pone l’inclusione stessa di persone con disabilità all’interno del contesto formativo, come attori stabili della valorizzazione dei microterritori.

L’accessibilità, infatti, dovrebbe sempre andare di pari passo con l’inclusione, evitando il più possibile situazioni discriminatorie. Il turismo accessibile si sviluppa quindi in termini di innovazione sociale, spostando l’attenzione dalla persona con disabilità intellettivo-relazionale da turista con esigenze speciali, a operatore territoriale parte viva dell’indotto locale. Un’accessibilità, quindi, che si sposta da una chiave di lettura assistenzialistica, ad una chiave di lettura in termini di accessibilità alla produttività.

Grazie al Corso VET di Touristable è stato progettato il Modello T-INCLUSIVE®: un approccio innovativo che promuove l’accessibilità nel turismo attraverso la collaborazione tra enti pubblici, imprese e organizzazioni del terzo settore.

Il modello crea opportunità lavorative per persone con disabilità e favorisce un turismo più accogliente e sostenibile.

Il corso è gratuito ed è destinato a professionisti del settore turistico, imprenditori, ristoratori, albergatori, enti locali, cooperative di tipo B, Centri per l’Impiego e a tutti coloro che desiderano contribuire a un turismo più accessibile e inclusivo.

I posti sono limitati.

Sul sito di progetto www.touristableproject.eu è presente il modulo di iscrizione  da scaricare, compilare, firmare e inviare all’email di progetto touristableproject@gmail.com (a cui si può fare riferimento per richiedere ulteriori informazioni sul corso).

All’interno del modulo si potrà visionare il programma completo del corso.