Nell’ambito del Progetto the Care – Civic Actors for Rights and Empowerment, Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S., co-finanziato dall’Unione Europa, aprono tre bandi per la presentazione di proposte volte a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. Vengono messi a disposizione per i tre bandi 3,4 milioni di euro.
Gli ambiti prioritari d’intervento sono:
- Sensibilizzazione sui diritti fondamentali e sui valori dell’Unione Europea
- Rafforzamento della protezione e della promozione dei valori dell’Unione Europea includendo il rispetto dei diritti
- Supporto al dialogo, alla trasparenza e al buon governo inclusi i casi di un restringimento degli spazi per la società civile
Saranno sostenuti interventi rivolti a soggetti o in favore di soggetti che vivono in situazioni di vulnerabilità e/o discriminazione con particolare riguardo a persone con background migratorio, donne vittime di violenza maschile, persone soggette a qualsiasi tipo di discriminazione (di genere, legata alla cittadinanza, alle abilità), giovani e persone in condizione di particolare vulnerabilità economica e sociale. I bandi sono rivolti a enti del terzo settore non societari, fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati non ETS (per avere maggiori dettagli sugli enti ammissibili si rimanda al testo integrale di ciascun bando), in possesso dei requisiti specificati nei singoli bandi.
Ogni proposta dovrà coinvolgere un soggetto responsabile e obbligatoriamente un’altra organizzazione con il ruolo di partner o di partner pro-bono. Il partner pro-bono è ammesso nei bandi POP e START, ma NON nel Bando WAVE, in cui è obbligatorio e ammissibile il solo ruolo di partner.
L’assegnazione del contributo economico per la realizzazione delle proposte progettuali sarà vincolato alla partecipazione attiva del soggetto responsabile ad un programma di capacity building per rafforzare le competenze dell’organizzazione e ad attività di networking tra le organizzazioni vincitrici dai presenti bandi.
Di seguito i link ai singoli bandi:
- POP: Progetti per le Organizzazioni della società civile (dotazione finanziaria complessiva pari a 400.000 euro)
- START: Sviluppo Territoriale nelle Aree Interne (dotazione finanziaria complessiva pari a 1.200.000 euro)
- WAVE: Advocacy, lobby e campaigning per i Valori Europei (dotazione finanziaria complessiva pari a 1.800.000 euro)
Lo stesso ente potrà presentare proposte progettuali su più di uno dei bandi sopraindicati, in accordo con i criteri di ammissibilità specifici. Tutte le proposte verranno valutate, ma soltanto una potrà essere ammessa al finanziamento. Ciascun ente potrà presentare un’unica proposta per ciascun bando. Nel caso di ricezione di più proposte da parte dello stesso soggetto sul medesimo bando, queste verranno considerate tutte inammissibili.
Le proposte dovranno essere inviate tramite l’apposito formato entro il 4 giugno alle ore 12:00
Per scaricare i singoli bandi e i rispettivi allegati consulta il sito di ActionAid