Ancora una nuova iniziativa del progetto “Terra e Mare da salvaguardare” Progetto PCS 3.0 sostenuto da Regione Puglia nato da un’idea dell’ Associazione culturale “Marco Motolese” ODV, capofila e presieduto da Carmen Galluzzo Motolese con la partnership di Associazione ArmoniE ODV e Club per l’UNESCO di Taranto, cominciato nel marzo 2023.
Il progetto si è svolto nella bellissima città dei due mari, nei due quartieri che richiedono maggiore attenzione da parte delle istituzioni: l’isola della città vecchia, la zona più antica che trasuda storia da ogni pietra e rione Tamburi.
In queste due zone, negli spazi degli Istituti Comprensivi “Giusti-Galilei” e Vico-De Carolis”, tante sono state le Attività Laboratoriali e tante le iniziative volte a valorizzare il territorio e la popolazione che lo abita, con particolare attenzione ai giovani studenti delle Scuole Secondarie di I grado “Galilei -Giusti, Vico-De Carolis” .
“Questo Progetto – dice la Prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese – ci ha permesso di conoscere ancora meglio i ragazzi e le famiglie di questi Quartieri di Taranto e quanto abbiano bisogno di dimostrare che “fattivamente” e concretamente “CI SONO”! Le esecuzioni musicali e le composizioni poetiche ascoltate hanno avuto grande impatto emotivo e comunicativo per i docenti, per i genitori, per il pubblico presente a tutti gli appuntamenti. Siamo piacevolmente sorpresi per l’entusiasmo e la costanza con cui i ragazzi, con le proprie capacità e con i propri tempi, hanno portato a termine i Laboratori, appassionandosi alle Arti e trovando in queste la possibilità di esprimersi ed esternare le proprie emozioni. Davvero un bel percorso che, in maniera indiretta, arriva alle Famiglie e all’intero Territorio e che ci auguriamo lasci un segno significativo nelle vite dei ragazzi.”.
Dopo i pomeriggi interamente dedicati ai ragazzi con un pubblico numeroso ed entusiasta, formato da genitori, docenti e non solo, che ha ascoltato le performance musicali e poetiche dei Laboratori Strumentali (curati dalle Proff. Arianna Latartara – Violino, Palma di Gaetano – Flauto, Antonella Palmisano – Pianoforte) e di Scrittura Creativa (curato dalla Prof. Paola Mancinelli) svolte nella Biblioteca Marco Motolese in via Lisippo 8 nel Q.re Tamburi a Taranto, è prevista per sabato 27 aprile una nuova iniziativa.
Il Laboratorio grafico pittorico ha permesso ai ragazzi di esprimere le loro sensazioni e i loro sentimenti verso la Terra e il Mare della loro Città attraverso tanti, interessanti, disegni tra i quali la Prof.ssa Rosa Cacace, referente del Laboratorio grafico-pittorico, ha effettuato una selezione che verrà esposta in occasione dell’appuntamento di sabato 27.
Alle ore 18.30, presso il Salone degli Specchi, Palazzo di Città – Taranto, nell’ambito di questo progetto si celebrerà la Giornata Mondiale del DISEGNO con la Mostra degli elaborati grafici del Laboratorio Grafico Pittorico e sarà anche possibile assistere al Concerto “Un viaggio a 4 mani” del DUO PIANISTICO ANDREIA (Sicilia), composto da Antonella Sorbello e Rosa Greco – Pianoforte
Apriranno il concerto le esibizioni musicali degli alunni coinvolti nei Laboratori Strumentali del Progetto.
Il duo ANDREIA, composto da Rosa Greco e Antonella Sorbello, Pianiste di convalidata esperienza artistica nel campo cameristico e solistico, dopo un Seminario rivolto agli alunni dei Laboratori Strumentali, si esibiranno in un concerto con musiche di Rachmaninoff, Liszt, Gershwin, Piazzolla. Il loro programma, a 4 mani, ci regalerà un “disegno musicale” dai mille colori e dalle tante sfumature date dalla diversità dei generi musicali proposti, dal Classico, al Jazz, al Tango con compositori da ogni parte del mondo: Germania, Russia, Argentina, Stati Uniti.
Entrambe docenti di Pianoforte ai Licei Musicali, si sono esibite per importanti associazioni ed enti culturali su tutto il territorio nazionale. Sono state invitate dal Conservatorio di Alexandria di Egitto a tenere una masterclass ed in quell’occasione hanno effettuato concerti all’Atelier d’Alexandrie, al Teatro del Centre
Français de Culture et de Coopération , all’Istituto Dante Alighieri di Alexandria ed all’Ambasciata Inglese al Cairo. Scopo del duo è la diffusione della musica d’autore e la conoscenza della cosiddetta “musica colta”. Il loro repertorio quindi, volendo privilegiare quei brani che maggiormente possano costituire veicolo di comunicabilità, fruibili e graditi sia ad un pubblico di intenditori che di amatori, è stato accuratamente
selezionato tra le pagine scritte originalmente per la formazione del duo pianistico ed altre composizioni, che essendo molto care al nostro pubblico e molto apprezzate,
sono state trascritte dalle due pianiste stesse.
INGRESSO LIBERO, Info al 328.8365625