Si terrà il prossimo 24 settembre alle ore 18.00 presso il MUDIT di Taranto l’evento conclusivo del progetto “DONNE IN MUSICA” promosso dall’Associazione Guitar Artium ODV e realizzato con il contributo del Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso Futura. La Puglia per la parità. 3^ edizione.

Il progetto ha inteso promuovere la parità di genere attraverso la sensibilizzazione della tematica relativa all’affermazione delle donne nel “mondo della musica” .

La manifestazione sarà aperta dalla dott.ssa Alexia Serio Consigliera del Comune di Taranto; a seguire la dott.ssa Alice Di Ponzio illustrerà gli esiti del progetto evidenziando i punti di forza ele ricadute positive in termini sociali che si potranno cogliere nel tempo, facendo un’analisi prospettica di quanto sia importante divulgare le tematiche della parità.
A seguire la prof.ssa Maria Oliva coordinerà l’esecuzione di un concerto ad opera dell’orchestra femminile.

Nell’arte le donne sono state a lungo escluse e le loro capacità e il loro talento sono stati ignorati; per secoli è stato considerato sconveniente per le donne dedicarsi alle attività intellettuali e allo studio dell’arte, così come frequentare le accademie, fare praticantato in bottega insieme con gli uomini e seguire corsi accademici. Il percorso di rilettura della storia dell’arte in chiave di parità è iniziato solo ne XX secolo fino allora donne artiste non hanno mai avuto un ruolo di protagoniste nell’arte perché la produttività artistica è il risultato di un processo in cui il talento si affina e si allena, e per molto tempo la donna è stata esclusa da questo meccanismo. Diverse ricerche internazionali evidenziano che la presenza femminile nel mondo dell’arte è pari a circa il 12% rispetto a quella degli uomini. Il lavoro di conquista della parità e di affermazione negli “spazi artistici”, musica, pittura, letteratura, etc., rientra nell’obiettivo numero
5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ed assume un ruolo importantissimo nello sviluppo e nell’ uguaglianza di genere quale imperativo morale, sociale ed economico che influenza positivamente tutti gli aspetti della società e del mondo. Investire nell’uguaglianza di genere è investire in un futuro sostenibile e inclusivo.

Il progetto si è svolto nel periodo luglio-settembre; si è articolato in un percorso educativo e formativo, con la creazione di un laboratorio musicale rivolto a giovani musiciste e tenuto da docenti titolate, e si concluderà con il concerto/evento finale il 24 settembre.

Gli incontri hanno voluto sensibilizzare le giovani partecipanti alla realizzazione personale e lavorativa con la “Musica”.

Il percorso educativo tenuto dalla dott.ssa Alice Di Ponzio, attivista del settore, ha dato informazioni su dati, statistiche, esperienze sul tema, nonché spunti di riflessioni per attivare il dialogo, il confronto e la discussione guidati tra e con le giovani allieve. Il percorso formativo, ad opera della docente e direttrice dell’orchestra prof.ssa Maria Oliva, ha portato allo sviluppo ed al consolidamento delle competenze musicali fino a giungere alla creazione di un’orchestra femminile ed al concerto/evento conclusivo finale. Le esercitazioni si sono svolte nella modalità laboratoriale al fine di realizzare un’attività costruttiva e consapevole, di sviluppare il “senso del gruppo” e la “consapevolezza dell’identità”.

L’intento di promuovere la parità di genere non si esaurirà nell’espletamento del progetto, ma continuerà nel tempo attraverso la pubblicazione di report e la promozione dell’orchestra femminile nelle altre manifestazioni/eventi/rassegne/festival che ordinariamente l’ Associazione organizza.

L’ingresso è aperto al pubblico.
INFO 347.1790060