Il Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze ha pubblicato, il 28 maggio 2025, un avviso per selezionare progetti che prevedano l’istituzione di servizi/attività/comunità educative per i giovani con specifici programmi per la prevenzione delle dipendenze patologiche (da sostanze stupefacenti e digitali).

Le risorse finanziarie disponibili sono 10 milioni di euro e derivano dalla quota non assegnata dell’8×1000 a diretta gestione statale per i progetti di “Recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche” oggetto di ripartizione nell’anno 2023.
Ogni progetto ammesso potrà ricevere un finanziamento massimo di 200.000 euro. La durata dei progetti non dovrà superare i ventiquattro mesi.

Possono presentare proposte, in forma singola o associata:
a) enti pubblici;
b) enti del Terzo settore iscritti al RUNTS e le associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche. Sono, altresì ammesse le associazioni e le fondazioni iscritte nell’anagrafe delle ONLUS di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, per effetto del dettato dell’articolo 101, comma 3, del Codice, in combinato disposto con il successivo articolo 102, comma 2, lettera a), nonché con l’articolo 34, comma 3, del D.M. 15 settembre 2020, n.106.

Le domande di partecipazione devono essere inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo   avviso.servizieducativi@pec.governo.it includendo tutta la documentazione richiesta dall’avviso.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato alle ore 23.59 del 25 luglio 2025. Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.

Avviso e allegati al sito del Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze della Presidenza del Consiglio

 

Immagine in evidenza di Tara Winstead da https://www.pexels.com