Sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 14 novembre alle 10:30 presso l’Auditorium dell’Ospedale-Padiglione Vinci in via Bruno, il calendario “Taranto solidale 2026”
I proventi destinati all’Associazione SIMBA ODV per sostenere le attività del Reparto di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica del SS. Annunziata di Taranto guidato da Valerio Cecinati con la sua équipe socio-sanitaria.
Nel calendario le bellezze della città viste con gli occhi dei bambini ricoverati, artisti dell’Associazione culturale “L’Impronta” e scatti dei “Fotografi per passione Taranto”.
Alla presentazione saranno presenti le due realtà di eccellenza tarantina che si impegnano per il reparto e a cui il calendario è dedicato: l’Associazione SIMBA ODV, presieduta da Deborah Cinquepalmi, per la donazione del ricavato del 2025, e l’Associazione Genitori Taranto Onco-Ematologia, presieduta da Floriano Dandolo, a cui sarà devoluto quello del 2026.
Nato da un’idea di Tiziana Grassi Battafarano, già autrice a Rai International e Rai Uno, il calendario – che si inscrive nel suo giornalismo al servizio della comunità – prosegue una collaborazione tra ASL Taranto, Unità Operativa di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica del SS. Annunziata, “Scuola in Ospedale” e Servizio Educativo Ospedaliero.
I disegni che fanno parte del calendario, pubblicato da Posa Edizioni di Mottola, sono stati realizzati dai bambini ospedalizzati, accompagnati nelle attività creative dagli artisti dell’Associazione culturale “L’Impronta” di Taranto con il coordinamento della psicologa Maria Montanaro che evidenzia “l’effetto normalizzante delle attività artistiche e il grande potere terapeutico dell’arte in tutte le sue forme, che aiuta i pazienti ad esprimere le proprie emozioni durante il ricovero”.
Oltre ai sostenitori del progetto, sia imprese che cittadini che durante il 2025 hanno acquistato il calendario, per il 2026 la solidarietà ha coinvolto anche i “Fotografi per Passione Taranto” che, sviluppando ulteriori sinergie di condivisione valoriale sul territorio, hanno donato i loro scatti sulle innumerevoli bellezze della città.
