Il Premio Crowdfunding per la Cultura è un’iniziativa nata e promossa da Rete del Dono (RDD) per valorizzare e sostenere tutti i progetti in cui Arte e Cultura rivestono il ruolo di importanti attivatori di innovazione sociale, rigenerazione di luoghi e servizi, di nuove forme di welfare culturale.
Il Premio è un vero e proprio contest di crowdfunding che offre alle organizzazioni culturali candidate l’opportunità di seguire un percorso di formazione sul crowdfunding e di capacity building per potenziare le competenze digitali, comunicative e avvicinarsi alla progettazione in un’ottica di sostenibilità.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, possono partecipare le organizzazioni aventi la seguente forma giuridica: fondazioni, associazioni, comitati (artt. 14-42 c.c.); organizzazioni di  volontariato (Legge 266/1991); cooperative sociali (Legge 381/1991); imprese sociali (D. Lgs. 112/2017); organizzazioni non governative (Legge 49/1987); associazioni e società sportive dilettantistiche (Legge 289/2002); associazioni di promozione sociale (Legge 383/2000); altre organizzazioni che non abbiano finalità lucrative disciplinate da leggi speciali; startup innovative a vocazione sociale (Legge 221/2012); soggetti previsti dalla riforma del terzo settore di cui alla legge 106/2016 (cosiddetti Enti del Terzo Settore); imprese culturali e creative.

La prima fase del Contest prevede la presentazione della candidatura progetti entro le ore 12:00 del 02 agosto 2024 con compilazione form di candidatura presente online (https://www.retedeldono.it/premio-crowdfunding-cultura)

Sono previsti premi – matching gift e premi in formazione messi a disposizione dal Main Sponsor PwC e dai partner – per le 5 organizzazioni che accederanno alla seconda fase del contest e che svilupperanno la campagna di crowdfunding.

Consulta il sito del Premio