Torna a Taranto l’VIII edizione del Premio Apulia Voice, la manifestazione che da anni celebra la musica emergente italiana portando sul palco del Teatro Orfeo i migliori talenti del panorama nazionale. Un evento che è ormai sinonimo di qualità, emozione e valorizzazione del territorio.
Una manifestazione che negli anni ha saputo crescere, rafforzare il proprio legame con il territorio e diventare un punto di riferimento per chi sogna di trasformare la musica in un percorso professionale.
La finalissima si svolgerà anche quest’anno, al Teatro Orfeo domenica 30 novembre, ma il programma dell’edizione 2025 prevede in realtà due giornate, 29 e 30 novembre, di Music Conference, incontri e approfondimenti dedicati alla musica come linguaggio universale:
- sabato 29 novembre al Museo Archeologico Nazionale MArTA, la Music Conference aprirà i lavori con due incontri di taglio formativo: il panel “Dai giornali a TikTok: come si racconta la musica”, curato dalla giornalista Bianca Chiriatti, e la masterclass “Il ruolo del produttore nella musica attuale” tenuta dal producer Rory Di Benedetto. Un doppio appuntamento pensato per mettere in relazione mondi e linguaggi diversi – dal giornalismo ai social, dalla critica alla produzione – e offrire ai partecipanti nuovi strumenti per orientarsi in un settore in continua evoluzione.
- domenica 30 novembre, presso il Circolo Ufficiali di Taranto, il discografico Renato Tanchis (Warner Music Italia) sarà protagonista del talk “Dentro la Musica: viaggio nel mondo della discografia”, una lezione-incontro pensata per offrire ai partecipanti un contatto diretto con il mondo dell’industria musicale, un’occasione preziosa per entrare nelle dinamiche dell’industria musicale attraverso il racconto diretto di uno dei suoi protagonisti. La FINALISSIMA andrà in scena alle 20:00 (apertura porte alle 19) sul palco del Teatro Orfeo. A condurre sarà Claudia Cesaroni, voce di Radionorba.
La giuria è composta da: Bianca Chiriatti, Renato Tanchis, Rory Di Benedetto e Antonello Boezio.
L’introduzione alla serata sarà affidata ad “Apulia Talk”, in programma alle 17:00 nel foyer del teatro e condotto dal giornalista Matteo Schinaia, con una diretta streaming su Ki.Fra TV che racconterà il dietro le quinte della manifestazione.
Venti saranno i finalisti che si contenderanno il titolo nelle tre categorie previste.
- Per la Junior: Sofia Donno, Mattia Vincenzo Mazzotta, Miriam, Flavia Monno, Nicolò Proto e Alessia Summa.
- Per la categoria Senior: Giorgia Battaglia, Davian, Sara Fabiano, Liz, Lucia Moramarco e la band Slam.
- nella sezione Inediti concorreranno Aries, Sarah Bongermino, Donatella Gregorio, Luna Storta, Nicky Rutigliano, Alessandra Orlando, Pepè e Viviana.
Interverrà, ad introdurre la finale, vincitrice della passata edizione nella categoria Inediti, Gea, giovane cantautrice e polistrumentista barese.
La serata sarà inoltre arricchita dalla presenza del Coro dell’Associazione Posso sempre volare- Blu Butterfy APS, che con la sua energia e la sua sensibilità darà voce al tema dell’inclusione, valore fondante del Premio Apulia Voice, dimostrando ancora una volta come la musica sia un ponte capace di unire e abbattere ogni barriera.
MAGGIORI INFO PER ASSISTERE ALLA FINALE E IL PROGRAMMA COMPLETO SONO SUL SITO DI MA Eventi
Ideato e promosso da MA Eventi, con la direzione artistica di Cosimo Taurino e la presidenza di Annarita Taurino, il Premio Apulia Voice 2025 gode del sostegno del Consiglio Regionale della Puglia e del patrocinio di Puglia Sounds, Nuovo IMAIE e del Comune di Taranto. Un riconoscimento istituzionale che testimonia la qualità di un progetto capace di unire educazione, spettacolo e promozione culturale.
