Dopo aver promosso lo scorso 11 marzo l’opera Dante pop e rock del Prof. Trifone Gargano,  lunedì 8 agosto  alle ore 20:00 l’Associazione Culturale L’Obiettivo ospiterà ancora il Professore presso la suggestiva cornice del Lido Lamarée in via Girasoli a Lama  per una lectio su un inedito Pier Paolo Pasolini raccontato attraverso la sua opera PPP – Pasolini prima di Pasolini.

Il racconto di Gargano, docente e autore di numerose pubblicazioni, è incentrato sulla figura di Pier Paolo Pasolini prima del 1955, e dunque prima di “Ragazzi di vita”. Narra delle sue esperienze di supplente di scuola media, tra il 1946 e 1947, e tra il 1951 e il 1954, prima a Valvasone (vicino Pordenone), e poi a Ciampino (vicino Roma); del suo rapporto con la Puglia, in particolare con Taranto, con Bari, con Gallipoli, con Rodi, e con altre città.
Un Pasolini diverso da quello conosciuto, che, per pochi spiccioli, scriveva reportage giornalistici dalle città di mare, e che accantonava gli scritti pubblicati su vari quotidiani locali per un progettato (e mai realizzato) romanzo del mare.

Gargano racconta gli aspetti dell’intellettuale ritenuti ingiustamente minori: il rapporto con la Puglia, con il Premio Taranto, il Pasolini maestro di emozioni, il Pasolini autore di articoli su una scuola che è ancora da realizzare. E poi il ruolo del dialetto, della poesia, il ruolo dei libri di testo, il rapporto docente e alunno, il docente che deve incuriosire e emozionare i suoi studenti. Inoltre, Pasolini e il calcio; Pasolini e il «pop» (autore di canzoni pop per Domenico Modugno, Sergio Endrigo, Laura Betti); Pasolini e la Divina Mimesis, la sua ri-scrittura dei primi 7 canti della Commedia di Dante. Insomma, un Pasolini inedito e lontano dalle narrazioni correnti, in questo centenario.

Ingresso libero

Info 339/6689179 – 349/1698968


“Trifone Gargano è professore presso l’Università degli Studi di Bari, con l’insegnamento «Lo Sport nella Letteratura» (Corso di Studio SAMS). Ha insegnato «Didattica della lingua italiana» per l’Università di Foggia, e «Storia della lingua italiana» presso l’Università di Stettino (Polonia). Docente al liceo «don Milani» di Acquaviva delle Fonti (Ba), è autore di numerose pubblicazioni e collabora con la Enciclopedia Treccani, con gli Editori Laterza, con Progedit, con le Edizioni del Rosone e con Les Flâneurs Edizioni: “