A partire dal 01 marzo scorso, in virtù del D.L. 16 luglio 2020, n.76 – Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n.120 “Attuazione delle disposizioni in materia di digitalizzazione dei servizi pubblici”,  è possibile effettuare nuove registrazioni al portale Sistema Puglia esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico per l’Identità Digitale) ed, in seguito, anche con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CIE (Carta d’Identità Elettronica); verrà disattivata la possibilità di utilizzare la modalità “ordinaria” con LOGIN e PASSWORD.

Chi a quella data risulti già in possesso di credenziali di accesso “ordinarie”, potrà utilizzarle al massimo fino al 30 settembre 2021, nel frattempo sarà attivata sul portale la possibilità di operare il ricongiungimento di due utenze, nel caso in cui si volesse operare con l’identità SPID in sostituzione di una precedente registrazione ordinaria, conservandone il profilo.

Per l’utilizzo dei servizi attivi di Sistema Puglia sono richieste credenziali SPID di Livello 2.

Si ricorda che lo SPID è gratuito e permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti privati con un’unica Identità Digitale. Per maggiori dettagli consultare https://www.spid.gov.it .