Si svolgerà sabato 9 febbraio l’evento conclusivo dell’iniziativa Piazza Coperta – Idee di rigenerazione, iniziativa che gode del patrocinio del Comune di Manduria: la due giorni di eventi nel vecchio mercato coperto di Manduria che, ad opera di una rete di associazioni, ha voluto raccogliere “idee dal basso” circa il migliore utilizzo partecipato di questo spazio prezioso per la città.
La giornata del 9 febbraio, che si svolgerà a partire dalle 17.00 presso la cantina Produttori di Manduria, ha proprio lo scopo di “restituire” alla città le idee raccolte, ma anche di discutere di rigenerazione urbana e stimolare interventi. Il futuro della piazza passa da questa iniziativa, che vede la comunità protagonista delle proprie scelte, spiegano gli organizzatori, che aggiungono Vogliamo far arrivare anche agli amministratori e ai tecnici presenti sul territorio le idee e gli stimoli raccolti, che potranno trasformarsi in progetti, si auspica candidabili ai vari Bandi che la Regione Puglia e la Comunità Europea mette costantemente a disposizione.
Il programma prevede:
- alle ore 17.00 l’apertura dei lavori con l’introduzione di Francesco Riondino, presidente del CSV di Taranto
- a seguire la relazione del prof. Carmelo Maria Torre del Politecnico di Bari (Dipartimento di Ingegneria e Architettura) dal titolo La rigenerazione della Città nel confronto fra le sue dimensioni materiali e immateriali;
- alle ore 18.00 la “Restituzione delle idee” raccolte e la proiezione del filmato Rigenerazione possibile della due-giorni in Piazza Coperta, a cura delle Associazioni Vista dall’Alto e Naturalmente a Sud, seguiti da interventi e dibattito.
- alle 19.00 il concerto del Piccolo Coro “La Banda di Bambù” da Suoni Solidali – la musica per il sociale, diretta dal maestro Salvatore Moscogiuri.
L’evento rientra nell’ambito dell’iniziativa “Idee in rete per… promuovere il volontariato” del Centro Servizi per il Volontariato di Taranto.
Naturalmente a Sud, Popularia, Archeoclub Manduria, Vinolia, Gruppo Volontariato Vincenziano di Manduria, Vento Refolo, E.R.A. Protezione Civile Manduria, Vista dall’alto, Discovery Sud, Arte…Lù, Pro Loco, con la collaborazione del GAL Terre del Primitivo, Artilibrio, LILT e Probimbi: queste le associazioni che compongono le due reti coinvolte nelle iniziative che hanno condotto alla realizzazione di questo importante momento conclusivo, che più che un punto di arrivo rappresenta un punto per ripartire con nuove progettualità per il territorio attraverso il coinvolgimento dei cittadini.
Ulteriori informazioni ai numeri 339.7893331 – 320.3844429.