PROGRAMMA DELL’INCONTRO

Giovedì 29 gennaio alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze al primo piano della sede del Dipartimento di Salute Mentale a Taranto (all’ex Ospedale Vecchio in via SS. Annunziata), si terrà un incontro tra esperti, istituzioni, stakeholders e cittadini interessati per la Stesura del Patto per la Salute Mentale.

Organizzato dal DSM ASL Taranto, in collaborazione con il Comune di Taranto, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e il CSV Taranto ETS, l’incontro, dopo il percorso di incontri effettuati “in rete” nel 2025, si pone l’obiettivo di concretizzare proposte, attitudini e impegni. L’intenzione è quella di arrivare a un documento condiviso che racconti le azioni che ognuno vuole mettere in campo per promuovere pratiche innovative socio-sanitarie e comunitarie e superare lo stigma che circonda la malattia mentale.

La salute mentale, infatti, si muove su due binari: il primo, squisitamente clinico e sanitario, segue la rotta dell’umanizzazione delle cure e delle persone, ambisce a costruire percorsi che superino le diagnosi e si muove verso modelli integrati che coinvolgano attivamente i caregivers e le risorse più vicine a chi della sofferenza deve farsi carico, ma intuendo già anche i loro bisogni. L’altro è quello del contesto, dell’ambiente, della società e non può prescindere dalla direzione culturale e relazionale socialmente determinata e determinante.

L’incontro è aperto a tutti.

Per informazioni, contatti e proposte, inviare una email: dsm.direzione@asl.taranto.it oppure via telefono ai numeri 099 4786614 / 3288878308.