Il progetto nazionale PNRR Age-It è un progetto portato avanti dal CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, con Università Ca’ Foscari Venezia, Università Cattolica del Sacro Cuore, INPS, UNICAL, UNINA, GENERALI.
Uno degli obiettivi del progetto è analizzare la complessità della cura, il tempo dedicato e le condizioni socio-economiche dei caregivers informali, al fine di comprendere le criticità, migliorare il supporto e le politiche a loro dedicate.
Nell’ambito di questo progetto è progettata una survey dedicata ai caregivers informali di persone anziane che hanno bisogno di assistenza, per raccogliere informazioni su queste figure che assistono persone anziane nelle regioni del Centro-Sud Italia. La ricerca si propone di analizzare le conseguenze economiche e sociali che la gestione della cura può comportare per i caregivers, nonché l’impatto socio-economico del supporto fornito dai caregivers al sistema di welfare.
I caregivers informali, spesso familiari o amici, svolgono un ruolo cruciale nel supporto degli anziani, contribuendo significativamente al sistema di assistenza sociale.
Tuttavia, questa responsabilità può anche portare a situazioni di impoverimento economico, stress psicologico e isolamento sociale. È fondamentale comprendere queste dinamiche per sviluppare politiche di supporto adeguate e migliorare la qualità della vita sia dei caregivers che delle persone assistite.
Partecipare alla survey e contribuire così a raccogliere dati significativi e a una comprensione più profonda delle sfide che i caregivers di persone anziane affrontano quotidianamente è semplice, basta compilare il QUESTIONARIO .
Immagine in evidenza, credits sito www.ageit.eu