L’Ecomuseo del Mar Piccolo, gestito dal WWF Taranto, continua ad organizzare le sue passeggiate ArcheoNatura, un percorso nel tempo e lungo i sentieri nella natura tarantina.
La prima Passeggiata lungo i sentieri del Mar Piccolo ha visto protagonista l’Ex Convento del Battendieri e le Grotte di Papa Iangelo. Il secondo appuntamento previsto per sabato 16 giugno dalle 09.00 alle 13.00 si svolge nella Gravina di Leocaspide. Una passeggiata che vi racconterà le grandi valenze archeologiche e naturalistiche delle gravine. Luoghi abitati in antichità da uomini come noi, che hanno lasciato una traccia del proprio passaggio e della grande capacita di manipolare il territorio a proprio vantaggio, in un ambiente ancora oggi ben conservato.
Il Dolmen di San Giovanni o di Leocaspide è una imponente tomba preistorica, costruita con grossi massi, poggiati o infissi nel suolo in maniera verticale che sorreggono un lastrone orizzontale. Sono chiamati monumenti megalitici, e sono diffusi in una vasta area che copre l’Europa centro-occidentale. Le Gravine sono anche note per essere uno scrigno naturalistico, un microambiente in cui si sono sviluppate sottospecie particolari di macro e microfauna e alcuni cultivar molto particolari come il “Mirto tarantino”, una sottospecie del Mirto comune diffuso in tutto il Mediterraneo, ma con foglie più piccole e bacche più grosse e saporite.
La camminata è accompagnata dal naturalista dott. Marco D’Errico dall’archeologo dott. Luca Adamo.
Appuntamento presso la Concattedrale di Taranto in Viale Magna Grecia alle 09.00
Il percorso è aperto a tutti e adatto alla partecipazione di famiglie.
Per informazioni e prenotazioni contattare Luigi Serafino: 320/0984762 – taranto@wwf.it sito: www.wwftaranto.com