Anche quest’anno One Billion Rising vuole far sentire la propria voce contro la violenza.
A febbraio, in particolare nella settimana di San Valentino, saremo insieme nelle strade, nelle piazze, nei teatri, nelle scuole d’Italia e di tutto il mondo per manifestare contro ogni violenza e discriminazione, con ogni espressione artistica: danza, musica, teatro, lettura, proiezioni, ecc.
Un evento mondiale che si svolge ogni anno in 200 paesi del pianeta, mobilitando un miliardo di persone unite nell’affermare una cultura della libertà, del rispetto e della solidarietà, linfa vitale per una rivoluzione pacifica e arma contro ogni violenza.
In particolare quest’anno in Italia vogliamo sensibilizzare le persone e le istituzioni sull’importanza dei centri antiviolenza nell’accogliere e restituire una vita alle donne vittime di abusi e sulla necessità di sostenere e garantire continuità ai centri che operano con professionalità.
A questo tema importantissimo vogliamo aggiungere anche l’importanza di credere, tutte/i/u noi e le istituzioni, alle donne vittime di violenza, per dare loro la possibilità di ricominciare.
Anche Taranto, grazie all’impegno costante delle realtà associative del territorio, aderisce al flash mob internazionale One Billion Rising.
Due gli appuntamenti, giovedì 13 febbraio alle 17:00 presso il Centro Commerciale Le Porte dello Jonio e venerdì 14, nel giorno di San Valentino, in Piazza della Vittoria dalle 17:00 alle 19:00.
Appuntamento alle 16:00 del 14 per chi vorrà prendere parte alle prove.
Al flash mob sulle note della canzone Break the chain (tutorial ufficiale http://youtu.be/_U5CZfPydVA) saranno associate letture di storie di donne.
Le associazioni e le realtà che aderiscono all’iniziativa, che gode del patrocinio del CSV Taranto ETS, sono (elenco in continuo aggiornamento):
- Alzaia Onlus ETS
- Amnesty International
- APMARR APS
- Auser Territoriale Taranto APS Associazione per l’Invecchiamento Attivo
- CasArcobaleno – Casa Rifugio e Co-housing LGBTQIA+ di Taranto
- CAV Sostegno Donna
- CGIL Taranto
- Comitato Territoriale e Provinciale Arcigay Taranto
- Coordinamento Taranto Pride
- Ethra Accademia Psicosociale
- Hermes Academy
- La Casa delle Donne
- Il Girasole APS
- Il Luogo dei Possibili
- IRIS – In Rete per Identità e Soggettività Libere
- Metasud
- Osservatorio per le Pari Opportunità – OPO Auser Puglia
- S-confin-arti
- Sostegno Donna
- Sud Est Donne APS
- Taranto Swing Due Mari
Gli Enti che vogliono unirsi alle associazioni aderenti, possono contattare il CSV al numero 340/9706352.