Oltre il Ghetto è il contest promosso nell’ambito del Programma Su.Pr.Eme.2 (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate) e del progetto P.I.U. Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento) per promuovere un’azione di sensibilizzazione sul tema dello sfruttamento lavorativo dei cittadini di paesi terzi attraverso una rinnovata cultura delle legalità e dell’accoglienza.

Dopo tre edizioni che hanno raccolto illustrazioni, elaborati giornalistici, storie di riscatto e pratiche virtuose, il contest si rinnova con una proposta più ampia e partecipata.

Sono quattro le sezioni previste in questa edizione:

  1. la prima è dedicata alle imprese con un contest narrativo rivolto alle attività a carattere imprenditoriale attive in Puglia, Calabria, Sicilia, Campania e Basilicata, che potranno candidarsi raccontando le loro buone pratiche di economia etica e di integrazione lavorativa dei migranti.
  2. la seconda si rivolge alle organizzazioni del privato sociale e alle istituzioni impegnate nel contrasto al caporalato e attive nel favorire percorsi di inclusione di persone migranti, chiamate a raccontare le storie di liberazione ed emancipazione dallo sfruttamento lavorativo, sempre con riferimento alle cinque regioni del Sud Italia. Tra tutte quelle pervenute, le tre migliori storie provenienti da ciascuna delle due sezioni di concorso saranno premiate con video-reportage professionali e divulgate sul canale YouTube di progetto, sui siti istituzionali e su tutte le community attive del programma Su.Pr.Eme.2.
  3. la terza sezione – Illustrazione – si rivolge ai creativi: graphic designer, illustratori e chiunque voglia esprimersi realizzando un manifesto sui temi del rispetto dei diritti e dell’inclusione socio-lavorativa dei lavoratori migranti, del contrasto al caporalato, del consumo critico, della filiera etica. Le dieci opere selezionate dalla giuria del contest fruiranno di un’ampia diffusione attraverso tutti i canali istituzionali e i social media legati al progetto.

Inoltre, le sei finaliste concorreranno, nell’ambito di ciascuna sezione di concorso, ai due premi finali di 2.500 euro ciascuno che saranno aggiudicati mediante voto della giuria popolare espresso sul sito www.supremeitalia.org

L’opera vincitrice sarà scelta dalla giuria tecnica del contest e si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 1.000 euro.

La quarta e ultima sezione del contest, il Premio Giornalistico, premierà il migliore tra articoli, reportage fotogiornalistici, podcast d’inchiesta, video reportage e servizi televisivi realizzati nelle 5 Regioni del Sud Italia che hanno raccontato i temi di “Oltre il ghetto”.

Il vincitore riceverà un premio in denaro del valore di 1.000 euro.

È possibile presentare la candidatura sino al 23 novembre 2025. 

Prorogata, alla stessa data,  la scadenza per partecipare nelle altre sezioni “Imprese Etiche” e “Storie di Libertà”, inizialmente fissata al 19 ottobre 2025.

Scopri come partecipare