Il Decreto Legge 127/2021, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 226 del 21 settembre scorso, stabilisce che dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 (termine di cessazione dello stato di emergenza) il possesso e l’esibizione della certificazione verde Covid-19 (green pass) sono obbligatori nei luoghi di lavoro pubblici e privati.
L’obbligo è esteso ai soggetti, anche esterni, che svolgono a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa, formativa o di volontariato in luoghi lavorativi pubblici o privati, anche sulla base di contratti esterni.
Per un approfondimento sul provvedimento e sulle diverse misure previste anche per il rafforzamento del sistema di screening è possibile consultare l’articolo di Chiara Meoli al presente link.
Sul tema è possibile consultare anche Una guida all’uso del green pass e allo svolgimento delle attività, sempre a cura di Chiara Meoli, contenente n. 13 infografiche in continuo aggiornamento per orientarsi nella normativa che stabilisce criteri e obblighi per lo svolgimento delle attività di interesse anche per il Terzo settore e il non profit vista l’emergenza epidemiologica da Covid-19.