L’azione prevista nell’ambito del progetto BES-T COMMUNITY IN BEST PRACTICE e già avviata con un primo Forum tenutosi lo scorso 28 novembre punta alla definizione di un documento programmatico condiviso con istituzioni, organizzazioni e con il terzo settore.
Questo pomeriggio, venerdì 12 dicembre, si tiene il secondo appuntamento del percorso per la costruzione del Patto educativo di comunità BEST. Nell’ambito di un percorso virtuoso pubblico-privato attivato con il presente progetto, il Patto Educativo punta alla definizione di un documento programmatico concreto – le Linee guida per un Piano di Intervento per soggetti minori con disabilità – che rappresenti tanto un mezzo di advocacy per portare avanti le istanze concrete della rete, tenuto conto delle emergenze sociali e sanitarie del territorio, quanto uno strumento concreto che definisca modalità di dialogo, interazione e favorisca l’adozione di iniziative, attività e strumenti per avviare una effettiva collaborazione e sinergia tra le parti.
Le attività che si svolgeranno presso la Sala Off del Teatro TATA al q.re Tamburi dalle 15:30 alle 18:30, saranno coordinate dal partner Learning Cities che si avvale della collaborazione degli esperti di ON Impresa sociale di Milano.
I partner referenti delle associazioni, organizzazioni e famiglie della rete BES-T, sono invitati a partecipare.
BES-T COMMUNITY IN BEST PRACTICE è un progetto di rete promosso dall’IS Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alle povertà educative, Bando Tutti inclusi.
Il progetto è rivolto ai minori della provincia di TA accomunati da gravi fenomeni di povertà educativa e sociale in area ad elevato rischio ambientale come da Decreto del Presidente della Repubblica del 23 aprile 1998 comprendente i comuni di Massafra e Taranto e al contempo gravati da disabilità vera e propria (sensoriale, motoria, psichica), come definita dall’articolo 3, comma 1 della L.104/9215 ai sensi dell’art. 1.3 dell’Avviso. Prevede interventi di parent training, formazione degli insegnanti di sostegno, attività di capacity building, rafforzamento del CTS provinciale attraverso scambio di buone prassi, attivazione servizi innovativi come la Squadra Soccorso, definizione di Linee guida per un Piano di intervento per minori con disabilità nell’ambito di un Patto educativo di comunità, definizione sperimentale di Progetti di vita, erogazione di servizi ludico ricreativi in favore di minori con disabilità
Partenariato A.s.d. e culturale CircoLaboratorioNomade, Asd Enjoy your dive Taranto, Associazione Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto – ETS, Associazione Jonian Dolphin Conservation, Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche, Associazione Pugliese per la Retinite Pigmentosa – O.D.V., AutisticaMente APS – ETS, Azienda Sanitaria Locale Taranto, Comune di Taranto, I.C. “G. Galilei”, I.C. “Vico – De Carolis”, I.I.S.S. “Archimede”, I.I.S.S. “Maria Pia”, associazione “La Casa di Sofia”, La coda di Ulisse ETS impresa sociale, Learning Cities IS, Programma Sviluppo, Provincia di Taranto, Soc. Coop. C.R.E.S.T. a r.l. Altri soggetti aderenti alla rete allargata BES-T Comuni di Castellaneta, Crispiano, Maruggio, Martina
