Venerdì 19 aprile la cultura letteraria e musicale di Napoli sarà al centro del terzo appuntamento stagionale di Acustica | emozioni in purezza, la fortunata rassegna che si tiene a Manduria da otto edizioni, con la direzione artistica di Salvatore Moscogiuri per l’Associazione Artilibrio ODV e la partnership organizzativa di Produttori di Manduria.
Sul palco del Museo della Civiltà del Vino Primitivo lo spettacolo Nun me sceta’, florilegio di declamazioni e canzoni della tradizione partenopea, interpretate dalla voce di Maurizio Pellegrini, con l’accompagnamento e la complicità scenica di Valerio Fusillo al mandolino e Nicola Nesta alla chitarra.
Un po’ concerto un po’ teatro, il recital si muove come un variegato continuum drammaturgico, privo di contraddizioni. Eccetto quelle apparenti e caratterizzanti dell’esistenzialismo napoletano.
Nello spettacolo, sottotitolato “Napoli: poesie e sogni”, struggimenti d’amore e suggestioni paesaggistiche in riva al golfo si alternano infatti a macchiette maliziose, battibecchi coniugali e burle. Come in un unico grande vaudeville a cuore aperto, in cui i versi di Eduardo De Filippo e Salvatore Di Giacomo (nella doppia versione di poeta e paroliere) coesistono efficacemente con le canzoni umoristiche del duo Gigi Pisano-Giuseppe Cioffi o di Armando Gill. Per comprendere, alla fine, che all’ombra del Vesuvio vivere d’arte e l’arte di vivere sono in fondo parti di uno stesso incantesimo-incanto, da cui è forte il desiderio di non svegliarsi.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20:30, con ingresso libero.