Proseguono gli appuntamenti con il cineforum dell’Università Popolare ZEUS APS.

Alle ore 17:00 di oggi, giovedì 05 febbraio, presso la sede associativa in via Abruzzo n.102, ci sarà la proiezione del film Il figlio di Saul, film d’esordio del regista ungherese László Nemes.

Il film ha vinto numerosi premi tra cui: un Premio Oscar, è stato premiato al Festival di Cannes, ha vinto un premio ai David di Donatello, ai Golden Globes.

Il tema affrontato dal regista in questo film è quello della Shoah, questa la trama:

Ottobre 1944. Saul Ausländer è un ebreo ungherese deportato ad Auschwitz-Birkenau. Reclutato come sonderkommando Unità speciale), Saul è costretto ad assistere allo sterminio della sua gente che ‘accompagna’ nell’ultimo viaggio. Isolati dal resto del campo i sonderkommando sono assoldati per rimuovere i corpi dalle camere a gas e poi cremarli. Testimoni dell’orrore e decisi a sopravvivervi, il gruppo si prepara alla rivolta prima che una nuova lista di sonderkommando venga stilata condannandoli a morte. Perduto ai suoi pensieri e ai compagni che lo circondano, Saul riconosce nel cadavere di un ragazzino suo figlio. La sua missione adesso è quella di dare una degna sepoltura al suo ragazzo. Alla ricerca della pace e di un rabbino che reciti il Kaddish, Saul farà la sua rivoluzione.