agenziA DEMANIOSono circa 300 gli immobili pubblici dislocati lungo cammini e percorsi ciclopedonali o storico-religiosi che nei prossimi 3 anni verranno affidati a imprese, cooperative, anche sociali, e associazioni non profit di giovani under 40, per essere recuperati e riutilizzati attraverso bandi pubblici,con l’obiettivo di favorire e sostenere lo sviluppo del turismo lento, offrendo la possibilità di trasformare le strutture in punti di informazione e ristoro per turisti, camminatori, ciclisti e pellegrini che ogni anno percorrono itinerari sparsi in tutte le regioni.

Per il 2017 i beni da assegnare sono 103 – 43 dello Stato, 50 degli enti territoriali e 10 di Anas. Si tratta di edifici tipici della tradizione locale, come masserie, rifugi, caselli idraulici, monasteri ma anche strutture di pregio come castelli e ville che si trovano lungo la via Appia, la via Francigena, il cammino di Francesco e di San Benedetto e lungo le ciclovie Vento, Sole e Acqua (acquedotto pugliese). Attraverso dei bandi di gara pubblicati entro l’estate, gli edifici saranno affidati in concessione gratuita (9+9 anni) ad imprese, cooperative e associazioni, costituite in prevalenza da soggetti fino a 40 anni (come previsto dal ddl Art bonus e turismo) oppure in concessione di valorizzazione fino a 50 anni ad operatori che, investendo nella ristrutturazione e nella gestione, possano sviluppare un progetto turistico dall’elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato, a beneficio di tutta la collettività.cammini e percorsi 2 def

In vista della pubblicazione dei bandi di gara, l’agenzia ha anche avviato una consultazione pubblica sul suo sito che fino al 26 giugno raccoglierà idee e suggerimenti espressi dal pubblico, dai giovani, dal terzo settore e dall’imprenditoria.

Tra i partner dell’operazione anche CSVnet, che lo promuoverà all’interno della rete dei Centri di servizio affinché le associazioni di volontariato potenzialmente interessate possano valutare la partecipazione ai bandi.

Nelle prossime settimane l’agenzia del Demanio organizzerà, assieme ad alcuni partner del progetto, degli Openday in movimento lungo i tracciati che costeggiano gli immobili inseriti in Cammini e Percorsi. Sul sito dell’Agenzia tutti i dettagli del progetto.