NOT(t)E al MAFF è il titolo di 2 eventi promossi dal Maff –  Museo Archeologico di Francavilla Fontana, Associazione Sipario e Associazione Artistico Culturale Musicale ArmoniE,  con lo scopo di fondere l’Archeologia e  la Storia all’arte teatrale e musicale.

L’obiettivo è creare o focalizzare l’attenzione dei francavillesi e dei turisti, su questa nuova “perla culturale” presente in un’ala del Castello Imperiali, attraverso 2 serate culturali nel mese di agosto e inserite nella programmazione degli eventi estivi Francavilla Estate 2018.

Nelle giornate del 3 e del 26 agosto l’apertura straordinaria e notturna del MAFF, dalle 18:00 alle 24:00, sarà arricchita da 2 eventi teatrali/musicali a cura delle Associazioni francavillesi Sipario e ArmoniE, sodalizio consolidato da anni che propone spettacoli teatrali e musicali di alta levatura artistica con la presenza di artisti provenienti dall’Italia e dall’Estero.

Si parte venerdì 3 agosto

  • a partire dalle 18:00 e fino alle 24:00 visite guidate al MAFF ,
  • alle ore 21:00 uno spettacolo teatrale vedrà protagonisti gli Attori della Compagnia Sipario, impegnati nella declamazione di monologhi tratti dalla Letteratura Classica fino ai giorni nostri…da Seneca a Eduardo De Filippo. Monologhi  tratti da: Interpretati daFedra  di Seneca Carmen FinoOtello e Desdemona  di William Shakespeare Angelica EliaGiulietta e Romeo di William Shakespeare Chiara Della CorteLa locandiera  di Carlo Goldoni Ylenia PerroneSei personaggi in cerca d’autore  di Luigi Pirandello Marina deMilatoL’uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello Tonino diPunzioLa moglie ebrea di Bertold Brecth Carla PetruniLettera di una studentessa  anonimo Mada LopalcoFilumena Marturano di E. deFilippo Vania AltavillaPresentati da: Vera Della Corte e Gaya Balestra. Una corposa parte dell’evento verrà dedicata al Recital per Chitarra solista del M° Vincenzo Zecca: musicista eclettico e poliedrico, che manifesta il suo estro musicale cimentandosi nello studio di linguaggi musicali classici e moderni, fra cui il jazz e il pop, grazie ai quali si è esibito con diversi artisti del panorama internazionale.
  • è prevista anche la degustazione di prodotti tipici.

2° EVENTO  domenica 26 agosto:

  • alle ore 20:00, l’ensemble spagnolo, Trio Romea,  si esibirà in un concerto tutto dedicato al fascino della musica iberica. Formazione cameristica nata di recente e composta da musicisti murciani, dunque provenienti dalla Spagna meridionale, il Trio Romea si propone di diffondere un appassionante e sconosciuto repertorio per violino, violoncello e pianoforte.
  • anche in questa seconda serata è prevista anche la degustazione di prodotti tipici.

Per entrambe le serate l’ingresso allo spettacolo teatrale e al concerto è gratuito. Per la visita al MAFF invece è necessario prenotare.
Per informazioni e prenotazioni delle visite e degustazione contattare i numeri: 340/5696723 – 328/2821571 oppure la pagina Facebook del MAFF – Museo Archeologico di Francavilla Fontana.