Il Centro, sulla scorta dell’esperienza realizzata con lo strumento Idee di rete per … promuovere il volontariato, ha previsto per l’annualità 2023, tra le attività di promozione del volontariato, l’attivazione di Tavoli tematici, per favorire la costruzione di reti all’interno del terzo settore e con la comunità di riferimento, promuovendo l’incontro-confronto tra gli ETS locali impegnati in un determinato ambito e tra loro e i vari attori della comunità provinciale -Istituzioni, mondo profit, singoli cittadini.
A partire dai Goal dell’Agenda 2030, passando per la lettura delle dinamiche a livello locale e dell’azione delle realtà del terzo settore, sono stati individuati i seguenti ambiti tematici:

 

– Protezione animali

– Povertà

– Legalità e giustizia riparativa

– Sport e inclusione

– Beni comuni e beni confiscati

– Parità di genere e contrasto alle forme di violenza

 

La partecipazione ai tavoli è aperta anche a soggetti diversi dagli ETS, che possano contribuire ai lavori: saranno, dunque, coinvolti gli enti locali, altri enti pubblici direttamente interessati ai temi ed enti profit del territorio.
I tavoli costituiranno spazi di co-progettazione in cui il Centro, anche con l’ausilio di esperti esterni, faciliterà la nascita di reti che potranno promuovere, con l’accompagnamento del CSV, la realizzazione di piccoli interventi di promozione del volontariato che coinvolgano le comunità.

 

Il primo tavolo ad attivarsi sarà quello sul tema della protezione animali: il primo incontro, che si terrà online, è programmato per il prossimo lunedì 27 novembre alle ore 18.00. 

L’incontro è finalizzato a meglio conoscere le realtà del terzo settore del territorio che si occupano di questa tematica, a favorire forme di collaborazione anche con gli altri attori locali interessati, nonché a mettere in atto percorsi per coinvolgere cittadini interessati a fare volontariato in questo ambito.

Gli ETS interessati a prendere parte al I incontro del Tavolo tematico protezione animali, possono inviare un’e-mail all’indirizzo info@csvtaranto.it; seguirà la trasmissione del link per accedere alla riunione.

 

Gli ETS interessati agli altri tavoli tematici sono chiamati a scrivere a info@csvtaranto.it, indicando il/i Tavolo/i a cui intendono partecipare; riceveranno così la convocazione agli incontri di loro interesse. Il calendario è in via di definizione.