Il 12 e il 13 agosto p.v. il Centro Storico di Pulsano ospiterà la Rassegna che coniuga l’enogastronomia, l’arte, la musica, la solidarietà e molto altro, Segreti, Sapori & Solidarietà promossa dalla Pro Loco di Pulsano.
Anche la VI edizione della manifestazione si arricchisce della “S” di solidarietà, grazie alla collaborazione con il Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto (C.S.V.), che, inserendo l’iniziativa tra i cosiddetti Momenti partecipativi, previsti dalla programmazione annuale per il 2016, coordinerà la presenza delle associazioni di volontariato e del terzo settore del territorio provinciale.
Si intende, per l’edizione 2016, proseguire gli obiettivi della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale promossa dall’UNESCO. Il progetto UNPLI SOS Patrimonio Culturale Immateriale scaturisce proprio da tale Convenzione ed è il primo progetto operativo strutturato in maniera capillare sul territorio italiano per la riscoperta di tradizioni, riti, tipicità e saperi del nostro Paese.
Anche per il 2016 è confermata la collaborazione con EcoFesta Puglia: durante le due serate tutte le stoviglie utilizzate per la degustazione come piatti, bicchieri e posate saranno tutte biodegradabili al 100%; inoltre verranno installate Isole Ecologiche per la raccolta dei rifiuti durante la manifestazione con laboratori didattici per i più piccoli sulla gestione differenziata dei rifiuti e sulle caratteristiche dei compost fertilizzanti. Verranno effettuati controlli sulla produzione di rifiuto destinato all’urbano, sul consumo di energia elettrica, sul consumo di acqua al fine di garantire l’eco-sostenibilità delle due serata.
Le associazioni di volontariato e del terzo settore che vogliano prendere parte a questo importante momento di incontro e di festa possono manifestare il proprio interesse al C.S.V. Taranto compilando la SCHEDA DI ISCRIZIONE e presentandola all’indirizzo di posta elettronica del C.S.V. Taranto entro il 30 luglio 2016.