In un’area di sette ettari protetta dall’isola di San Paolo, la più piccola delle isole Cheradi, nasce il San Paolo Dolphin Refuge, frutto della collaborazione con un team internazionale di esperti. Nel mare dove nuotano liberi Tursiopi, Stenelle, Grampi e Capodogli, i delfini provenienti da strutture zoologiche e centri di ricerca saranno accolti in un ambiente marino controllato, dove potranno gradualmente riadattarsi a condizioni naturali, vivere in sicurezza, monitorati attraverso le tecnologie più innovative dalla control room all’interno dei nuovi spazi del Centro Ketos al primo piano di Palazzo Amati.

Il San Paolo Dolphin Refuge costituisce un modello sperimentale e replicabile che, in collaborazione con le strutture zoologiche europee, potrà favorire lo sviluppo di nuovi protocolli e infrastrutture per la gestione sostenibile e il benessere a lungo termine dei cetacei.

Il progetto San Paolo Dolphin Refuge, promosso dall’ente di ricerca Jonian Dophin Conservation e sostenuto dalla Fondazione con il Sud, verrà illustrato nei dettagli il prossimo 6 novembre alle ore 15:00 a Palazzo Amati in Vico Vigilante negli spazi di Ketos, il Centro Euromediterraneo del mare e dei cetacei.

L’ evento di presentazione è promosso in collaborazione con l’Ambasciata di Spagna in Italia, nell’ambito della partnership istituzionale tra Ambasciata e Fondazione con il Sud volta a promuovere i legami tra la Spagna e il Sud Italia e i valori dell’amicizia tra popoli del Mediterraneo, attraverso iniziative sociali generative in ambito culturale e scientifico, e in collaborazione con il Comune di Taranto.

PROGRAMMA

Ore 15:00
Saluti istituzionali a cura di:

  • Mattia Giorno, Vice Sindaco di Taranto
  • Stefano Consiglio, Presidente Fondazione con il Sud
  • Carlos Tercero, Consigliere Culturale e Scientifico dell’Ambasciata di Spagna in Italia

Palazzo Amati e il Centro Ketos

  • Marco Imperiale, Direttore generale Fondazione con il Sud
  • Vittorio Pollazzon, Presidente Associazione Jonian Dolphin Conservation
  • Stella Falzone, Direttrice MArTa – Museo Archeologico Nazionale di Taranto

Presentazione progetto San Paolo Dolphin Refuge a cura di:

  • Carmelo Fanizza, Fondatore e Responsabile San Paolo Dolphin Refuge
  • Robert Gojceta, Responsabile Oceanografico di Valencia, Coordinatore dell’EEP (European Ex-situ Programme) dell’Associazione Europea di Zoo e Acquari (EAZA).