Lo scorso 23 marzo presso la Casa delle Culture di Bari si è riunito un gruppo di tutrici e tutori volontari di Minori stranieri non accompagnati (Msna) con l’obiettivo di fondare un’Associazione regionale “Msna Puglia Odv”(Minori Stranieri Non Accompagnati) che offra uno spazio accogliente per il dialogo, il confronto e la crescita. L’associazione mira all’integrazione e all’acquisizione di buone pratiche, considerandole opportunità di crescita per la comunità.
Questa nuova associazione vede la partecipazione attiva il coinvolgimento diretto dei suoi soci, coinvolgimento che è il cuore pulsante della missione, che si propone l’obiettivo di creare un impatto tangibile sulle vite dei minori stranieri non accompagnati e sulla società nel suo complesso.
L’associazione pugliese aderisce a “Tutori in Rete”, rete nazionale delle varie associazioni territoriali italiane.
Ciascun minore, giunto in Italia senza un genitore o adulto di riferimento, viene assegnato dal Tribunale per i minorenni ad un tutore. In Italia, al 31 dicembre 2023, c’erano 23.226 Msna, con la Puglia al quarto posto per numero di minori stranieri ospitati.
Il Tutore non solo rappresenta legalmente il minore, ma stabilisce anche una relazione con lui, ascoltandone i bisogni. Il ruolo del tutore di Msna è regolamentato dalla legge Zampa 47/2017. I corsi di formazione per tutori di Msna sono organizzati dal Garante regionale pugliese dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e sono rivolti a cittadini con più di 25 anni. Le tutrici ed i tutori formati sono inseriti negli elenchi presso l’Albo dei Tribunali per i Minorenni della Puglia.
Immagine in evidenza VITA.IT