Si è costituito il 18 ottobre 2019 presso la sede del Consiglio della Regione Puglia Comitato spontaneo composto espressamente da sole persone con tutti i tipi di disabilità provenienti da diversi comuni della Puglia con l’obiettivo di concordare con il Garante delle persone con disabilità della Regione Puglia, Dott. Giuseppe Tulipani, azioni e proposte per risolvere le varie problematiche, di competenza regionale, che vengono quotidianamente riscontrate dalle persone disabili. Questa esigenza è stata motivata dal fatto che riguardo alla risoluzione delle problematiche inerenti la disabilità nel corso dei tavoli decisionali non sono stati mai coinvolti in prima persona, le persone disabili.
Il 25 novembre 2019, il Comitato ha poi stipulato un Protocollo di Intesa con il Dott. Tulipani, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Dott. Mario Loizzo.
Al fine di dare seguito a questo Protocollo di Intesa, il 6 dicembre 2019, il Comitato decide di costituirsi in Associazione di Volontariato “Disabili Attivi”, per essere riconosciuta istituzionalmente da tutti gli Enti Pubblici, e il 14 gennaio 2020, presso la sala della Biblioteca della sede del Consiglio della Regione Puglia, si riunisce per nominare gli Organi Direttivi (due per le 6 province della Regione Puglia) al fine di essere meglio radicati su tutto il territorio regionale.
A seguito della nascita di questa nuova associazione saranno organizzati alla presenza del Garante degli incontri pubblici in vari comuni della Puglia per presentare le azioni e le iniziative previste dalla neo costituita associazione.
Il primo, di questi incontri si svolgerà il venerdì 14 febbraio dalle ore 10:30 alle 13:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Noicàttaro.
Interverranno:
- il Sindaco del Comune ospitante, Raimondo Innamorato,
- il Garante delle persone con disabilità, Dott. Giuseppe Tulipani
- ed altri Sindaci di alcuni Comuni della Provincia di Bari.
L’argomento principale sarà l’attuazione, in tutti i comuni pugliesi, dei P.E.B.A. (Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche).