il violinista Francesco Greco

Si chiama Musica a Riva il ciclo di dieci appuntamenti musicali che si svolgeranno a Pulsano dal 3 luglio al 4 settembre p.v. tra la suggestiva cornice del Chiostro del Convento dei Padri Riformati e la splendida Spiaggia dell’Aeronautica – Lido Persefone, nella Marina di Pulsano.

Giovedì 3 luglio, con il concerto “Quattro mani in magia” del violinista Francesco Greco, accompagnato alle tastiere da Antonello De Bartolomeo, prende il via la rassegna “Musica a Riva” che, con la direzione artistica del M° Domenico Susca, comprende dieci appuntamenti nel segno della musica di qualità che – con start ore 21.00 – si terranno in queste due location.

La rassegna Musica a Riva, che gode del patrocinio del CSV Taranto ETS e della Regione Puglia, nasce dalla collaborazione tra due realtà culturali ben radicate sul territorio: il Gruppo Culturale Letterario ODV, guidato da Gian Carlo Lisi, e l’Associazione La ‘Ngnena ETS, diretta da Maria Guglielmetti.

Un importante sostegno è arrivato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pulsano, con l’Assessore Antonella Lippolis che ha fortemente voluto questa rassegna, credendo nella forza della musica di mettere in relazione persone e luoghi, di accorciare le distanze tra il borgo e il mare..
L’iniziativa prosegue idealmente il cammino avviato con Musicarerum, che già nella sua prima edizione ha dimostrato quanto la comunità fosse desiderosa di esperienze che coniugassero bellezza, paesaggio e suoni. Ora, con la stagione estiva, l’idea si rinnova, trasformando scorci storici e angoli di spiaggia in suggestivi palcoscenici naturali.

Musica a Riva non è solo una sequenza di eventi: è un viaggio collettivo che intreccia melodie e paesaggi, regalando serate in cui la musica si fonde con l’atmosfera dei chiostri o con il riflesso delle onde al tramonto. Ogni appuntamento diventa occasione di incontro, di ascolto e di scoperta, aprendo nuove prospettive di fruizione culturale, lontano dai tradizionali contenitori chiusi.
In questo modo, il centro storico e la marina di Pulsano si ritrovano uniti sotto il segno della musica, a testimoniare quanto l’arte possa valorizzare un territorio e rinsaldare i legami di una comunità, offrendo momenti di emozione autentica a residenti e visitatori.
È un invito a lasciarsi trasportare dalla bellezza e a vivere il paese in una dimensione nuova, in cui la musica diventa filo conduttore tra luoghi e persone.

Il biglietto per singolo concerto costa 10 €, mentre l’abbonamento ai primi 9 concerti solo 40 €, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3271371380; fuori abbonamento è l’ultimo appuntamento, il Concerto con Mimmo Cavallo che si terrà giovedì 4 settembre presso la Baia dei Mori, di fronte all’Hotel Girasole.

Cartellone Rassegna “Musica a Riva” 2025